Genovese, stimatissimo Capo della Cronaca di Genova de Il Secolo XIX da oltre vent’anni, Graziano Cetara, giornalista d’inchiesta e testimone da oltre vent’anni dei fatti di cronaca nera e giudiziaria della sua città, è l’autore di ‘Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa’ (Edizioni Minerva).
A oltre cinquant’anni dal delitto (6 maggio 1971), il giornalista riannoda i fili della memoria attraverso pagine del diario di Milena, mai lette prima, le parole della madre Flora (ora novantaquattrenne) e del fratello Aldo.
Flora è una donna forte e lucida e nei suoi grandi occhi celesti ha custodito per cinquant’anni un dolore che si può esprimere solo con il silenzio; ora ha deciso di parlare e ha scelto di farlo adesso per la prima volta, dopo la morte di Lorenzo Bozano, l’uomo che le ha segnato la vita e che lei non nomina mai. Per lei è e resterà per sempre ‘quel bandito’ che rapì e uccise la sua Mimì…
Un volume che rievoca la tormentata biografia dell’assassino e numerosi interessanti elementi su una vicenda che ha scosso l’Italia di allora e non è mai stata dimenticata.
La 13^ edizione della rassegna è realizzata grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare; all’organizzazione del Centro Incontro e del suo Presidente, Matteo Lupi; alla collaborazione di Cinzia Dotti della Biblioteca Comunale ‘Alfea Possavino Delucis’; alla libreria Libri al Mare di Antonio Avignone e, infine, alla giornalista Viviana Spada, per i contatti con gli autori e la presentazione dei loro volumi.
Il prossimo incontro sarà giovedì 30 maggio, sempre alle 16:30, con Bruna Bianco, l’ultima musa e grande amore di Giuseppe Ungaretti, con ‘Lettere a Bruna’ (Mondadori), la raccolta di tutte le missive che egli le spedì durante la loro relazione.
Il previsto incontro di febbraio con la signora Angela Terzani Staude, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del marito Tiziano, si terrà nel prossimo mese di giugno (presto la data precisa)!