Avevano preso di mira una ditta orafa e, in due occasioni, il 7 marzo e il 1° novembre 2023, avevano rubato dalla cantina scarti orafi per 150.000 euro, passando per un buco nel muro fatto da un locale confinante. Non paghi, il 5 dicembre, avevano tentato di mettere a segno un ulteriore colpo, questa volta in danno di un’altra ditta orafa, senza tuttavia riuscire nell’intento, grazie all’allarme che li aveva messi in fuga.

Carabinieri però erano sulle loro tracce. La complessa attività d’indagine, avviata sulla scorta delle immagini acquisite dagli impianti di videosorveglianza installati nei pressi delle ditte colpite e le testimonianze, ha permesso di individuare e sequestrare i mezzi utilizzati e di tracciare i cellulari dei rapinatori, riuscendo infine a stringere il cerchio su alcuni pluripregiudicati del circondario di Valenza e San Salvatore Monferrato, fino a identificare i cinque componenti della banda.


A capo del sodalizio, un 40enne, ritenuto promotore e organizzatore, mentre gli altri complici sono un 32enne, un 23enne, un 22enne e un 20enne.

Grazie alle risultanze investigative dei Carabinieri di Valenza, e considerata la pericolosità sociale della banda e la propensione a commettere delitti, l’Autorità Giudiziaria ha emesso nei confronti di quattro di loro altrettante misure cautelari.Alle prime ore dell’alba, i Carabinieri di Valenza, coadiuvati dai colleghi della Sezione Operativa e di alcune Stazioni dipendenti della Compagnia di Alessandria, hanno proceduto a perquisizioni locali nei confronti degli indagati, da cui sono emersi ulteriori elementi a loro carico, a conferma della partecipazione alle attività della banda e alla commissione dei delitti per cui erano in corso le indagini. Tre gli arrestati: il promotore, sottoposto alla misura cautelare in carcere, e altri due componenti, sottoposti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Gli altri due complici, uno dei quali sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G., sono stati denunciati a piede libero.

Video: https://we.tl/t-j0P0EaRqoe (durata 1 mese)