L’Associazione Exago, le Voci dell’Autismo opera a Paderna da 10 anni. Le attività hanno carattere psicoeducativo e seguono l’approccio TEACCH nel rispetto delle linee guida dettate dal Ministero. Tale approccio si fonda su tre principali capisaldi: la strutturazione dei tempi, degli spazi e le strategie per lo sviluppo della comunicazione.

L’intera struttura è progettata per adattarsi alle particolari esigenze dei pazienti autistici. L’equipe a cui è affidata l’organizzazione delle attività è attualmente composta da un’educatrice professionale e da due psicologhe formate in materia di autismo.


Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato possibile confermare la presenza degli operatori in struttura, mantenendo un alto livello nella somministrazione degli interventi psico-educativi, oltre a strutturare interventi rivolti ai caregiver dei nostri utenti.

Senza il loro fondamentale supporto il nostro progetto non sarebbe stato possibile. Grazie di cuore da parte degli utenti e delle famiglie riconoscenti per l’attenzione prestata alla nostra realtà.

Exago, le Voci dell’Autismo