Lunedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari sarà presentato il nuovo numero della rivista Valensa ‘d’na vota alla presenza degli autori.

La rivista, pubblicata ogni due anni, è giunta in questo 2023 al volume n. 33. Numerosi sono i temi di grande interesse sulla storia di Valenza trattati nell’edizione di quest’anno.


Ampio spazio è dato agli argomenti di natura storico e artistica, ne sono esempio il testo sul sito archeologico scoperto a Pecetto di Valenza, quello sui capolavori tipografici dello stampatore valenzano Lorenzo Rossi e sull’acquisizione pubblica del Fondo Dabene, quelli dedicati al cantiere di Santa Maria Maggiore e alla cripta della chiesa della Santissima Annunziata con il suo putridarium, infine, le informazioni sui primi conventi e le confraternite a Valenza.

A completare Valensa ‘d’na vota n. 33 sono gli articoli legati alla tradizione e alla storia dell’oreficeria a Valenza, alla carriera del tenore valenzano Piero Visconti, al jazz in città e ai palch dal téater.

Numerosi anche i collaboratori che, con competenza ed entusiasmo, hanno contribuito con il loro lavoro alla pubblicazione del nuovo numero della rivista.

Di seguito si pubblicano il sommario e la prefazione a firma del Sindaco Maurizio Oddone.