Mercoledì 15 novembre 2023, ore 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria in Strada Nuova 65 a Pavia sarà presentato l’ultimo libro del tortonese Giacomo Maria Prati “Pinocchio esoterico”.

Pinocchio tra il Mito greco e la Bibbia, l’Alchimia e la Gnosi, il surreale e l’esistenziale, Carmelo Bene e Marco Aurelio, gli immaginari e l’estetica. L’autore ripercorre e rilegge il capolavoro collodiano facendone emergere la foresta di simboli e di immagini che lo sostanzia, esaltandone il fittissimo intreccio di archetipi, allusioni, risonanze, rimandi, relazioni interne e dinamiche morfologiche che lo struttura. Un’ermeneutica che complica e non risolve una “favola” vista quale eroismo ed epica, prodigio espressivo e narrativo, mistero vitale. Con introduzione di Silvano Agosti e postfazione di Ezio Albrile.


Con l’autore ne parla Marco Candida altro autore di Tortona.

Giacomo Maria Prati,funzionario del MInistero della Cultura dal 2001, saggista, giornalista, studioso di simbolismo, cultura ermeneutica, mitografia. Pinocchio esoterico è il suo sedicesimo saggio.

Marco Candida, romanziere, pubblica narrativa dal 2007. Tra i suoi titoli La mania per l’alfabeto (Sironi Editore), Nelle mani dell’amore (Edizioni Effigie di Giovanni Giovannetti) e Incendio nel bosco (Tarka Edizioni). È presente nell’antologia americana Best European Fiction.