Tortona 15 ottobre si è svolta a Tortona la manifestazione a ricordo del 151 anniversario della fondazione del corpo degli Alpini, che fu istituito con il decreto di Vittorio Emanuele II, a Napoli il 15 ottobre 1872, ha mantenuto vive le tradizioni di valore, di eroismo e dopo la Grande Guerra con la nascita dell’Associazione Nazionale Alpini ha portato e porta avanti ininterrottamente da 104 anni la sua missione di solidarietà nei confronti di chiunque presenti un bisogno.

Allo stesso tempo è stato inaugurato, recentemente restaurato il monumento all’Alpino, in quanto deteriorato dagli agenti atmosferici, il monumento che ricorda gli Alpini posto nell’area verde prospiciente il Pala Camagna, che oggi è stato intitolato al Prof. Carlo Pedenovi, artista, alpinista, scalatore e docente tortonese e scultore del monumento.


 La cerimonia è iniziata alle 10.30 con le orazioni del sindaco di Tortona Federico Chiodi, del presidente CAI Ezio Giungato, poi a seguire lo scoprimento del monumento restaurato, l’alza bandiera, con tutti i partecipanti a cantare l’inno d’Italia, la deposizione di una corona di alloro e il silenzio.

Dopo questa prima fase si è passati allo scoprimento della targa toponomastica che ha intitolato i giardini al prof. Carlo Pedenovi,

Presenti alla cerimonia, la vedova del prof Carlo Pedenovi, il sindaco di Tortona, il Capitano dei Carabinieri Domenico Lavigna, il comandante del corpo dei vigili Stefano Orazio, i gruppi degli Alpini, dei marinai, dei carabinieri, della guardia di finanza, le crocerossine, e numerosi cittadini.

Il Presidente te ANMI Giuseppe Calore