Ritorna anche quest’anno la seconda, quella autunnale, delle tre edizioni annuali di “Cantarà e Catanaj” la tradizionale fiera di anticaglie e antiquariato minore, ormai giunta alla 87esima edizione. La prima si è svolta nel novembre del 1988 sotto i portici di via Emilia e negli anni è cresciuta e si è ampliata sia nel numero dei partecipanti che nelle aree di realizzazione.

Come di consueto, si svolgerà l’ultima domenica di settembre quest’anno il 24, dalle 10 alle 18 snodandosi lungo le strade e le piazze del centro storico cittadino che si animeranno con i caratteristici banchi sui quali sarà possibile trovare oggetti ormai dimenticati, ricordi e piccole meraviglie del tempo passato, particolarità legate a ricordi personali.


Il nome dell’evento è legato al dialetto tortonese, infatti “cantarà” significa madia ovvero un mobile che serviva da ricovero a oggetti vari, mentre “catanaj” indica un insieme di cose vecchie, in particolare vecchi oggetti in metallo di poco valore. Si tratta dunque di un mercatino del piccolo antiquariato caratterizzato dall’esposizione e dalla vendita di cose vecchie e usate aperto sia a privati sia a commercianti in qualità di espositori.