È stato presentato dal rettore del santuario Madonna della Guardia in Tortona il programma festa della Madonna della Guardia che culminerà martedì 29 agosto, giorno della solennità dell’Apparizione.

“Con grande gioia, annuncia il rettore Don Renzo Vanoi, presentiamo il programma alla Madonna della Guardia di Tortona culminerà martedì 29 agosto nella solennità dell’Apparizione con la presenza di Sua Eminenza Reverendissima il cardinale cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle di Val D’Elsa – Montalcino e vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, che presiederà il Pontificale delle ore 10.30.”


Il giorno della festa, 29 agosto, oltre al Pontificale delle ore 10.30 presieduto dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, numerose saranno le Sante Messe a partire dalle ore 6.30 e alle ore 7.30. Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, alle ore 17.00 il vescovo diocesano Monsignor Guido Marini presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro impartirà la Benedizione Eucaristica.

Alle ore 21.00 Santa Messa che precederà lo spettacolo pirotecnico ed alle ore 22.30 il rettore Don Renzo Vanoi concluderà la giornata con l’ultima Santa Messa. Anche in Cripta verranno celebrate le Sante Messe alle ore 8-9-10-11-18.30. La mattina seguente, mercoledì 30 agosto, alle ore 8.00, la celebrazione eucaristica per tutti i benefattori defunti. Per tutti, in particolare per chi non potesse partecipare alle funzioni, si potrà seguire ogni giorno sul sito internet del Santuario (www.madonnadellaguardiatortona.it) la pubblicazione di un pensiero spirituale che guiderà la giornata e le cronache della giornata arricchite di foto, audio delle riflessioni ed interviste.

Il giorno della festa, inoltre, le celebrazioni principali saranno trasmesse in diretta, visibili sempre dal sito del Santuario e dai canali diocesani.