“Partigiano come Poeta”. Sabato 20 maggio, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia l’incontro su Beppe Fenoglio con Margherita Fenoglio in dialogo con Daniele Cerrato.

L’evento è organizzato da ANPI sezione Serravalle-Stazzano nell’ambito di un ampio progetto dedicato allo scrittore di Alba. Ne parla Elio Pollero, presidente di ANPI:


“Continua il progetto iniziato dall’ANPI Martiri della Benedicta nel 2022, in occasione del “Centenario Fenogliano”, di lavorare alla divulgazione degli avvenimenti che hanno determinato, nel nostro paese, la caduta del fascismo, con un particolare risalto ai contenuti più culturali alla base dell’esperienza partigiana del triennio 1943-1945.

In questa occasione ospitiamo Margherita, figlia dello scrittore Beppe Fenoglio, e Daniele Cerrato figlio di Ugo, fraterno amico di Beppe, che discuteranno dell’opera di Fenoglio e dello stretto legame della sua narrativa con la vicenda resistenziale nelle Langhe piemontesi.

Per questa iniziativa abbiamo voluto coinvolgere, per rafforzare il messaggio, aumentare la potenziale area di ascolto e sviluppare sinergie fra le Associazioni del territorio, le sezioni ANPI di Arquata e Novi Ligure, UNIDUEVALLI Scrivia e Borbera, la Consulta della Pari Opportunità, gli Amici dell’Arte.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il supporto e il Centro Studi Beppe Fenoglio, nella persona della dott.ssa Bianca Roagna per l’assidua assistenza ai nostri progetti”.