Il mercato azionario negli ultimi anni ha vissuto un’evoluzione particolarmente dinamica e al tempo stesso complessa. Da un lato vi sono gli investitori che cercano costantemente opportunità di crescita e potenziali rendimenti positivi e dall’altro vi sono gli analisti che tentano di leggere correttamente gli aspetti fondamentali che orientano oggi i mercati. Di conseguenza oggi analizzare i titoli più promettenti e i settori in crescita può essere un passo fondamentale per tutti gli investitori che desiderano programmare autonomamente le proprie strategie di investimento. Per questo motivo sempre più persone cercano di tenere sotto controllo i titoli che, secondo alcuni analisti e investitori, potrebbero offrire interessanti prospettive di crescita nel mercato azionario.

Chi desidera orientarsi in questo ambito attraverso la cosiddetta finanza personale ha l’onere di scegliere in completa autonomia i titoli su cui investire. A questo proposito, per capire come acquistare azioni può essere utile leggere la guida disponibile su Tradingonline.me, portale specializzato nel mondo degli investimenti finanziari che offre consigli e suggerimenti per operare sui mercati in modo consapevole. Il primo passo da effettuare è quello di utilizzare solamente piattaforme certificate, successivamente è importante la diversificazione, in quanto suddividere il budget su vari titoli, operanti in settori tra loro differenti è a dir poco indispensabile per contenere il rischio corso.


Dal settore tech a quello delle bietecnologie: dove investire

Uno degli ambiti di investimento oggi più gettonato è sicuramento quello dei cosiddetti colossi “tech“. Il settore tecnologico continua ad essere infatti un focus principale per tantissimi investitori in tutto il mondo, poiché le innovazioni e la trasformazione digitale stanno sempre più orientando la vita lavorativa e sociale di moltissime persone. I titoli dei colossi del settore sono ancora tra i più scelti all’interno dei vari portafogli digitali, grazie soprattutto alle loro solide fondamenta e alle loro strategie di espansione. Inoltre, le aziende che operano nell’ambito dell’intelligenza artificiale, della blockchain e in generale dello sviluppo di internet sono ancora considerate all’interno di aree di crescita potenziale.

I titoli più spesso osservati del settore sono, ad esempio:

  • Amazon;
  • Apple;
  • Google (Alphabet);
  • Microsoft;
  • Netflix;
  • Meta.

Questi sono solo alcuni esempi dei colossi attivi in questo ambito, che possono essere scelti, dopo un’attenta analisi del rischio e delle possibilità di crescita. Un altro settore molto gettonato in questo periodo è quello dell’energia rinnovabile. Con l’aumento dell’attenzione sull’ambiente, la cosiddetta crisi energetica e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, le aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili stanno guadagnando terreno. Società come Tesla (TSLA), NextEra Energy (NEE) e Enphase Energy (ENPH) stanno ridefinendo il panorama energetico con le loro soluzioni innovative e sostenibili. L’interesse per le energie rinnovabili è destinato a crescere ulteriormente, offrendo talvolta delle valide opportunità di investimento nel lungo termine.

Molto gettonato è anche il settore della sanità e delle biotecnologie che è caratterizzato da una costante ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti medici e farmacologici. Le aziende che si concentrano su innovazioni nel campo della terapia genica, dell’oncologia e delle cure personalizzate stanno attirando spesso l’attenzione degli investitori. Grandi nomi come Johnson & Johnson (JNJ) e Pfizer (PFE), Moderna (MRNA) insieme a aziende emergenti come CRISPR Therapeutics (CRSP) e Intuitive Surgical sono soltanto solo alcuni esempi di titoli che oggi vengono spesso monitorati dagli investitori per valutare un possibile investimento.

Quali titoli monitorare

La tecnologia ha rivoluzionato anche il settore finanziario, aprendo nuove opportunità e modelli di business. Le aziende che combinano finanza e tecnologia, come ad esempio fanno PayPal (PYPL), Square (SQ) e Mastercard (MA), stanno tentando di ridisegnare il mondo dei pagamenti digitali e l’esperienza dei consumatori. Inoltre, anche il settore delle criptovalute e delle tecnologie blockchain è un ambito in rapida crescita, con aziende come Coinbase (COIN) che offrono opportunità di investimento nel contesto di questa nuova classe di asset finanziari (non certo considerabili a basso rischio).

Nonostante la volatilità economica, il settore del consumo discrezionale rimane sicuramente un altro settore di investimento potenzialmente interessante. Aziende come Nike (NKE), Starbucks (SBUX) e Coca Cola continuano ad essere attraenti per molti investitori. Queste aziende beneficiano dell’afflusso di consumatori che cercano prodotti di qualità, esperienze di shopping online e servizi di consumo generico. Inoltre, è poi sicuramente interessante anche il settore del lusso, che comprende marchi come LVMH (LVMH) e Richemont (CFR), in quanto questo ambito sembra essere meno soggetto di altri alle conseguenze della crisi economica.

È importante però sottolineare che il mercato azionario è sempre soggetto a fluttuazioni e che gli investimenti comportano inevitabilmente dei rischi. Ogni investitore, prima di prendere decisioni di investimento, dovrebbe fare delle ricerche approfondite e valutare gli strumenti di analisi. Le indicazioni degli analisti o gli articoli illustrativi come questo non rappresentano mai dei consigli per gli investimenti ma possono offrire solo delle degli spunti sui vari asset da monitorare. Inoltre è sempre fondamentale diversificare il portafoglio, in modo da avere una strategia di gestione del rischio che riduca l’impatto di eventuali perdite su un singolo titolo.