Il pianeta pesca, il pesce ritrovato, l’attività di chi vive e lavora sul mare, l’educazione al consumo consapevole rappresentano il core business dell’innovativo progetto che il Flag Gac “Il Mare delle Alpi” della Camera di Commercio di Imperia intende realizzare presso l’Infopoint, la struttura in concessione al Consorzio porto peschereccio di Imperia Oneglia utilizzata dagli imprenditori ittici per laboratori, corsi di formazione ed educazione ambientale.

La mission è trasformare l’infopoint denominato “Pesce In…forma” in un “centro-studio” per attirare l’attenzione dei visitatori sulla storia, lo sviluppo e le prospettive riferite ai prodotti ittici locali e rilanciare così la centralità della pesca.   


“Pesce In…forma” vuole essere un progetto aperto a cui possono contribuire tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura che condividono i valori e i principi di eticità e pluralismo: una vetrina delle produzioni che si innesta e nasce nel territorio del Flag Gac “Il Mare delle Alpi” e del Gal Riviera dei Fiori e si arricchisce di manifestazioni utili al coinvolgimento della popolazione e dei turisti.

Il progetto prevede una grande sala per attività, convegni ed esposizioni, un angolo catering come supporto a corsi e incontri sulla cucina del territorio per organizzare dimostrazioni, con la possibilità in futuro di utilizzare anche l’area esterna. Ed ancora promuovere la divulgazione di un calendario eventi nell’ambito dell’apertura dell’Infopoint.

Nel periodo maggio-settembre 2023 potranno essere proposte e inserite in una specifica programmazione: esposizione di prodotti tipici; mostre permanenti e/o temporanee; convegni; attività divulgative, formative e culturali come il pesce ritrovato; il ciclo dell’olio; il ciclo della lavanda; i vini e i prodotti del ponente ligure da abbinare alle specialità locali; educazione ambientale; illustrazione percorsi naturalistici; presentazioni di libri e mostre attinenti il territorio.

«Il Polo del molo lungo di Oneglia ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni ittiche locali – spiega Enrico Lupi, Presidente del Flag Gac “Il Mare delle Alpi” – L’Infopoint, dove le eccellenze enogastronomiche si incontrano e si raccontano, dovrà rappresentare quindi un punto di riferimento ben inserito nel contesto cittadino che permetterà di intercettare i flussi turistici unendo le microeconomie e le filiere produttive locali per costituire l’espressione unica del brand territoriale».

«I pescatori chiamano, il Comune risponde – sottolinea il sindaco di Imperia Claudio Scajola– Il tema ci sta a cuore: non possiamo avere una struttura come questa senza dargli una produttività. Questa è una prima ipotesi di utilizzo di quest’area ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo puntare a uno sviluppo di quello che il mare può dare con tutti i suoi servizi tra cui la pesca. Il Comune deve essere il primo imprenditore del progetto. Questa struttura è importante che sia aperta, che si facciano momenti di incontri, deve essere, insieme ai pescatori, un luogo dove si possa fare turismo e promozione».

«Il progetto “Pesce In…forma” – spiega Lara Servetti, responsabile Legacoop Liguria – è stato fortemente voluto dai pescatori. Riteniamo sia un Polo fondamentale e che debba diventare Polo dell’agroalimentare a sostegno del turismo e della centralità della pesca. È un progetto aperto cui hanno aderito le associazioni di categoria fornendo il loro prezioso contributo per rivitalizzare appieno la struttura»

«Come Università siamo interessati a questo progetto – osserva il professor Franco Manti – Qui abbiamo una struttura che deve produrre valore economico e di bellezza: se mettiamo insieme bello, buono e le caratteristiche proprie di questo luogo riusciamo a determinare un qualcosa di estremamente positivo».

Importante nell’operazione la compartecipazione del Comune di Imperia e il ruolo di Cia, Coldiretti,  Confartigianato, Confcommercio, Cna, Legacoop e Confcooperative, protagoniste di un ricco calendario di eventi.