Durante i normali servizi di controllo del territorio effettuati giornalmente dalle pattuglie della Polizia Locale veniva sorpreso un cittadino straniero alla guida della propria autovettura con targa italiana e patente di guida falsa. Gli Agenti intervenuti dopo una prima verifica del documento notavano le prime difformità. Da controlli più accurati anche con l’utilizzo di una lampada UV e da un confronto con altre forze di Polizia emergeva che la stessa era priva di elementi cangianti tipica delle patenti originali di quella nazionalità.   

Si procedeva quindi al sequestro della patente a disposizione di A.G. e al fermo dell’autovettura.


Si informa, anche, che in ausilio al Personale della Polizia di Stato in un servizio mirato si procedeva all’accertamento e sequestro di sostanze stupefacenti a carico di quattro ragazzi di cui tre minorenni.

Inoltre si fa presente che da Gennaio 2023 gli operatori della Polizia Locale hanno in dotazione un nuovo strumento per la contestazione delle violazioni. Si tratta di un palmare individuale su cui è caricato il gestionale e una piccola stampante, che sostituisce il classico preavviso scritto a mano lasciato sul parabrezza con uno scontrino meccanografico. Detto sistema permette un maggior controllo permettendo agli operatori di avvalersi immediatamente delle banche dati a disposizione.