Bene che la Regione abbia riconosciuto le nostre perplessità relative alla criticità dell’area dell’aeroporto, l’abbia meglio analizzata e abbia trovato un’alternativa. Abbiamo scoperto il nuovo sito che la Regione ha identificato quale luogo per il nuovo ospedale ma cercheremo di usare al meglio i 30 giorni entro i quali ci hanno chiesto di far pervenire le nostre valutazioni tecniche – dichiara Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria.

Non abbiamo ancora avuto accesso alla documentazione che Cirio ha annunciato questa mattina – dichiara Abonante – ma con tutta probabilità, oltre a verificare il reale pericolo di alluvionabilità dell’area, il nostro lavoro e quello degli uffici comunali si concentrerà su due macro temi: innanzitutto, per evitare che Alessandria aggiunga un’altra scatola vuota nel centro cittadino, vogliamo conoscere i piani della Regione per l’edificio che attualmente ospita l’ospedale. Inoltre, occorre che a fianco del progetto del nuovo Ospedale venga presentato un progetto chiaro per rivedere la viabilità di quell’area che oggi non sarebbe in grado di sopportare un aumento vertiginoso del passaggio di persone e di autoveicoli privati.


A questo proposito – conclude Abonante – rimane per noi centrale la questione del secondo ponte sul Bormida su cui chiediamo alla Regione una mano per trovare le risorse necessarie a mettere in sicurezza l’area e realizzare il manufatto: con un solo ponte, il nuovo ospedale sarebbe infatti poco accessibile sia per i 16mila abitanti della Fraschetta sia per il sud-est della Provincia. È un errore che non possiamo commettere.