Le Strutture di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva dei presidi di Novi, Casale e Acqui sono state dotate di nuove strumentazioni ad elevata tecnologie biomedica utili allo screening del tumore al colon grazie alla donazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio che, negli scorsi mesi, ha messo a disposizione di ASL AL la cifra necessaria all’acquisto dell’attrezzatura.

Le nuove apparecchiature, postazioni di lavoro avanzate che consentono al medico di personalizzare il proprio sistema integrandolo con moduli operativi e funzioni applicative specifiche, andranno a completare l’aggiornamento del parco tecnologico dei servizi di endoscopia di quei presidi ASL AL che erano dotati di apparecchiature ormai non più in grado di soddisfare le modalità operative sempre più intense (l’attrezzatura del presidio di Tortona era già stata aggiornata). Con i nuovi elettrobisturi presenti in ogni presidio sarà possibile effettuare polipectomie endoscopiche anche complesse ed evitare la ripetizione dell’esame aumentando di molto la sicurezza del paziente.

Grazie a questo contributo sarà anche possibile affrontare con maggiore efficacia il recupero sull’attività di screening accumulatasi durante la pandemia. Il cancro del colon-retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne, e il sostegno al programma di screening per la diagnosi precoce attraverso l’utilizzo di elettrobisturi consente un miglioramento significativo nella qualità e nelle tempistiche dell’asportazione per la diagnosi e la cura, con il fine di ridurre la mortalità nell’ambito delle malattie correlate.

Il contributo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha affermato il presidente, notaio Luciano Mariano – ha destinato all’acquisto di nuove apparecchiature per i presidi di Novi, Casale Monferrato e Acqui Terme è conseguenza di una costante strategia di sostegno al sistema sanitario pubblico locale che il nostro ente ha messo in atto, fin dalla sua costituzione, nell’ottica di una costante attenzione alla prevenzione e alla tutela della salute dei nostri concittadini. Un’attenzione che, oggi, si esplica nell’acquisto di apparecchiature e che, ancora nel recente passato, ha visto la Fondazione sostenere concretamente le istituzioni nella lotta al Covid-19 e nella successiva campagna di vaccinazione della popolazione della provincia di Alessandria.

La Direzione ASL AL, anche a nome degli operatori sanitari coinvolti nell’attività di screening, ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il sostegno generoso. La sempre solerte attenzione della Fondazione unita all’impegno continuo degli operatori ASL AL consente di concretizzare i molti progetti volti a migliorare la qualità e la tempestività delle cure e dei servizi erogati su tutto il territorio provinciale.