Nasce nel quartiere Bergoglio di Alessandriabattezzato nella parrocchia di Santo Stefano con i nomi di: Carlo, Ottaviano, Domenico, Maria.

Giovane di profonda fede frequenta il Seminario per essere ordinato sacerdote.


La cultura acquisita, l’amore per il prossimo sono buoni propositi da essere segnalati ai superiori i quali non tardano ad affidare al neo sacerdote importanti impegni.

La sua esistenza l’impiega al servizio del prossimo; in quest’ottica è inserito nel Capitolo della Cattedrale di Alessandria nel ruolo di Canonico, successivamente nominato Abate dell’abbazia Benedettina di San Dalmazzo, per essere inserito nella Collegiata di Santa Maria alla Scala di Milano.

Il Santo Padre Innocenzo XII, Antonio Pignatelli, il 24 ottobre 1694, lo consacra vescovo di Alessandria, prenderà possesso della Diocesi con un solenne ingresso il prossimo 24 giugno 1695, mostrandosi molto attento alle esigenze della nostra città, un’attenzione ben documentata dagli atti sottoscritti, confortati dalla proclamazione del decimo sinodo diocesano, il 16 maggio dell’anno 1702.

Il Santo Padre Clemente XI, Gian Francesco Albani, lo invia a Cremona con la nomina Episcopale il 17 novembre 1704; lascerà questo mondo il 21 novembre 1717.

Franco Montaldo