Prenderà il via venerdì 24 febbraio, alle ore 17,00, il primo appuntamento di Un tè con il conte Vidua: il giro del mondo in nove tazzine, la nuova proposta del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.

Sarà un ciclo di nove incontri per adulti e famiglie, ognuno dei quali suddivisi in due momenti: il primo prevede l’osservazione guidata di alcune opere legate ai viaggi di Carlo Vidua, soffermandosi su una delle tappe che il grande viaggiatore ha percorso nella sua vita e raccontate nella sala del Museo Civico a lui dedicata.


Il secondo momento sarà invece dedicato alla degustazione di un tè tipico dell’area geografica di cui si è parlato, con un momento di approfondimento sulle caratteristiche del tè, delle sue tipicità e della sua storia.

La visita tematica sarà condotta dal personale museale di Coopculture, mentre la degustazione sarà a cura della sommelier del tè Silvia Miglietta, dell’associazione Yamato di Casale Monferrato.

Gli incontri, che avranno una durata indicativa di 90 minuti, proseguiranno fino a dicembre con cadenza mensile il venerdì pomeriggio, con una breve pausa estiva.

Il primo appuntamento, intitolato La Cina e la Camelia sinensis, sarà dedicato al Paese che più di tutti ha legato la sua cultura a questa bevanda, tanto da considerarlo una delle sette necessità fondamentali della vita.

Un’occasione per conoscere lo straordinario personaggio di Carlo Vidua, che si recò e soggiornò a Canton tra gennaio e maggio 1829 durante il suo terzo e ultimo grande viaggio, raccogliendo oggetti di produzione locale e una straordinaria serie di album acquerellati. Si concluderà poi il pomeriggio con una degustazione di tè nell’elegante cornice del Museo Civico di Casale.

Costo del biglietto: € 5,50. È richiesta la prenotazione ai numeri 0142444309 / 0142444249 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.