Il Comune di Diano Marina, con l’esordio del nuovo anno, promuove l’iniziativa dedicata al benessere “Apertamente Diano 2023” con un format improntato sulla cultura del verde e sulla difesa ambientale, messaggio che si identifica con la storia del retroterra dianese con le colture dell’olivo, gli agrumeti e gli spazi ortobotanici.

Martedì 3 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica (Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60), l’Istituto Internazionale di Studi Liguri curerà l’approfondimento culturale e scientifico del tema, con le relazionidel dott. Oreste Brunazzi, dedicata a “Il Benessere con la botanica etnografica del golfo dianese”, e del Dott. Marco Alberti, docente in scienze agrarie, che alle 16.30 presenterà i testi “Piante da interni“ e “Alberi e arbusti”. Il pomeriggio culturale promosso dal Festival della Cultura Mediterranea città di Imperia, si chiuderà alle ore 17,30 con la partecipazione del Prof. Alberto Gabrielli, tecnico forestale, che presenterà il libro “Discrezione”,  un saggio che si muove tra scienza e poesia.

La proposta articolata nelle giornate del 2-3-4 gennaio, con una mostra mercato, è tesa a vivacizzare il centro di Diano Marina, rivolgendosi a un vasto pubblico di appassionati del vivere all’aria aperta e cultori del benessere. Lunedì 2 gennaio è previsto anche l’intervento nel centro cittadino del presentatore e show man Gianni Rossi.