Pomeriggio all’ insegna della cultura e della musica tradizionale sabato 19 novembre presso la Biblioteca comunale parrocchiale di Gremiasco. Dalle 15,30 si susseguiranno le presentazioni di due libri con intermezzi di canti e musica popolare. Si inizia con la presentazione de “L’ eredità di Amos”, scritto da Rosa Gemma Piazzardi, professoressa, preside, appassionata di archeologia e scrittura, attualmente presidente della biblioteca Malaspina di Varzi.

Il romanzo, ispirato a fatti reali, racconta le vicende di una giovane archeologa che, nel cercare alcuni documenti appartenuti al nonno, ripercorre un viaggio nel periodo della guerra e del dopoguerra italiano. Seguirà quindi la presentazione del libro “Come volano le api” di Chiara Castello.


Originaria della val Curone, lavora come traduttrice e nel tempo libero scatta fotografie e scrive. Questo è il suo primo romanzo ed è una distopia antispecista che ci immerge in pensieri e paure della sua protagonista contro la deriva della specie umana. Ad allietare la giornata con la musica tipica del nostro Appennino, saranno Cesare Pallavezzati al piffero, Stefano Ertola alla fisarmonica e il gruppo “canterini delle 4 province”.

Lorenza Cavanna