Nella giornata di ieri si e’ svolta ad Alessandria la cerimonia in ricordo dei piloti brasiliani caduti nel corso delle operazioni aeree sul Piemonte durante la Seconda Guerra Mondiale.

E’ stata deposta una Corona d’alloro presso la lapide che ricorda il Tenente Luiz Lopes Dornelles, abbattuto dalla contraerea tedesca nei pressi della Stazione Ferroviaria di Alessandria il 26 Aprile 1945.

Alla cerimonia era presente il Presidente del Consiglio Comunale di Tortona Giovanni Ferrari Cuniolo che ha rappresentato la Città e si e’ incontrato con Sua Eccellenza il Prefetto di Alessandria Francesco Zito, il Consigliere Provinciale Gian Paolo Lumi, il Vice Sindaco di Alessandria Marica Barrera, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma.

Ospite dell’iniziativa il Colonnello Pilota Luciano Cantuaria Pietrani, addetto militare Difesa e Aeronautica presso l’Ambasciata Brasiliana di Roma accompagnato da alcuni esponenti dell’Arma in visita in Italia.


Il Presidente del Consiglio Ferrari Cuniolo ha ricordato il legame di Tortona con i soldati Brasiliani e ha donato un volume sulla storia del Tenente Dornelles.