Ottimo risultato per Alessandra Milea, studentessa dell’I.I.S. Marconi (Tortona), e di Loris Piccolo, alunno dell’I.I.S. Sobrero (Casale Monferrato), alla fiera internazionale BUCA IMSEF 2022, che si è tenuta a Smirne (Turchia) dal 4 all’11 ottobre 2022.

La manifestazione, svoltasi online per motivi di sicurezza, ha visto l’assegnazione della medaglia d’argento per la categoria “CHEMISTRY” al progetto Glyphoremover, già selezionato a livello nazionale dalla giuria di FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) lo scorso marzo all’interno del concorso I giovani e le Scienze.


L’attività di ricerca svolta da Alessandra e Loris nasce dalla collaborazione tra gli Istituti Marconi e Sobrero e l’Università del Piemonte Orientale con l’intento di sostenere i giovani talenti desiderosi di mettere a frutto la loro passione scientifica e di confrontarsi con altri appassionati coetanei in un contesto internazionale.

Coordinati dalle Prof.sse Bisio (UPO), Gaita (IIS Sobrero), Semino (IIS Marconi), con il prezioso supporto di Patrizia Cascio (IIS Sobrero), i due giovani hanno approfondito e messo a punto un innovativo metodo chimico e biologico ad elevata sostenibilità per rimuovere dalle acque i residui di glifosato, erbicida di ampio spettro e utilizzo.

Alessandra e Loris hanno sostenuto con abilità e competenza l’intervista in lingua inglese da parte dei giudici internazionali che hanno molto apprezzato la relazione tecnica presentata dai due studenti.

Un plauso ai ragazzi, a cui va l’augurio di futuri brillanti successi, e un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio Tortona per aver supportato l’iniziativa.