Lunedì 24 ottobre alle ore 14,30 i Lions Clubs Tortona Duomo, Tortona Castello, Tortona Host, Valli Curone e Grue e Genova Water for Life, insieme al Centro Italiano Femminile, danno appuntamento sul Castello a Cittadinanza e Soci. Sarà apposta una Targa (con testo anche in Braille) dedicata ad Helen Keller, nata nel 1880, scrittrice, attivista ed insegnante statunitense, sordo-cieca dall’età di soli 19 mesi.

La Cerimonia avrà luogo in Viale Amendola, di fronte a Casa Cuniolo, alla presenza del Sindaco Dott. Federico Chiodi, del Past-Presidente Internazionale Lions Dr. Jitsuhiro Yamada, della Leader LCIF Europa Claudia Balduzzi, del Governatore Distrettuale Lions Pio Visconti, di altre cariche lionistiche e numerosi Soci Lions.


Alle vicende di Helen Keller e della sua istitutrice ipovedente Anne Sullivan, che le insegnò a “sentire e vedere” il mondo esterno e a scandire le parole fino ad affrontare gli studi e conseguire la laurea in Giurisprudenza, fu dedicato il romanzo “Anna dei Miracoli”, da cui furono tratti sia un film che una rappresentazione teatrale.

Helen fu un’infaticabile sostenitrice a tutela ed in aiuto di tutte le persone disabili. Nel 1925 partecipò alla Convention del Lions Clubs International e lanciò la sfida ai Lions del mondo per diventare “Cavalieri dei Non-Vedenti nella Crociata Contro le Tenebre”.

I Lions raccolsero la sfida e da un secolo, con il loro motto “We Serve”, tra le proprie attività di servizio umanitario attuano programmi e progetti per la vista mirati all’aiuto di ipo- e non-vedenti ed alla lotta contro le cecità prevenibili.