Degustazioni guidate, blind tasting e incontri coi vigneron. Questa, la proposta del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese per la 61ma edizione della Festa del Vino di Casale Monferrato.

Sei appuntamenti, distribuiti su tre fine settimana, organizzati in collaborazione con l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Casale Monferrato e l’Enoteca Regionale del Monferrato, tutti presso il Castello Paleologo. Protagonisti unici degli incontri enoici saranno: il Grignolino del Monferrato Casalese doc (tradizionale, Riserva e Metodo Classico), la Barbera del Monferrato Superiore docg, il Gabiano doc (Riserva) e il Rubino di Cantavenna doc.


Si parte domani, sabato 17 settembre, con il nuovo format “A tu per tu col Vigneron” presso l’Enoteca Regionale del Monferrato, per una rinnovata occasione d’incontro tra produttore e winelover, con la narrazione diretta della filosofia di produzione, accompagna dalla degustazione free dei vini.

Date e orari. Sabato 17 settembre ore 17: con Pietro Arditi della Cascina Valpane di Ozzano Monferrato si degusterà “Eulì” 2015 (Grignolino del Monferrato Casalese doc).

A seguire, alle ore 18, sarà la volta di “Convivium” 2018, la Barbera del Monferrato Superiore docg dei fratelli Beccaria di Ozzano Monferrato.

Si prosegue sabato 24 settembre. Ore 17: Oreste Buzio di Vignale Monferrato con la degustazione di “Riccardo Secondo” 2019 (Barbera del Monferrato Sup. docg); ore 18: Daniele Balocco dell’Azienda Agricola Bes di Treville con “Bestia Grama” 2021 (Grignolino del Monferrato Casalese doc).

Gran chiusura con due tra le più piccole doc italiane sabato 1° ottobre. Ore 17: Tina Sbarato di Cantavenna (Gabiano) e il Rubino di Cantavenna doc 2019ore 18: con il Marchese Giacomo Cattaneo Adorno del Castello di Gabiano che proporrà il Gabiano doc 2016.

Tutti gli appuntamenti/degustazioni sono ad ingresso libero.

Gradita la prenotazione al numero: 351 5122381.