Per l’VIII anno la Diocesi di Tortona aderisce all’edizione di Cultura a porte aperte. Chiese, pievi, santuari e il Museo Diocesano di Tortona, inseriti fin dalla prima edizione, nel circuito di “Città e Cattedrali” saranno aperti grazie ai volontari del progetto Chiese Aperte realizzato sia con fondi provenienti dalla Fondazione CrTorino, sia con fondi dell’8×1000 che la CEI mette appositamente a disposizione.

Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Tutti i beni aderenti al progetto sono consultabili all’indirizzo www.cittaecattedrali.it, qui si trovano gli orari con le aperture e i diversi contatti che possono permettere al pubblico di recarsi nei luoghi della cultura presidiati dai volontari durante tutto l’anno.


Il 25 settembre nella Diocesi di Tortona saranno 18 gli edifici presidiati dai volontari. Ogni visitatore potrà scegliere il luogo da visitare, creandosi il suo personale itinerario. Ad accogliere le persone ci saranno i volontari delle diverse associazioni che, coordinati dall’l’Ufficio Beni Culturali diocesano, garantiranno accoglienza e visite guidate gratuite. Tra i ciceroni ci saranno anche gli alunni dell’Istituto Boccardo di Novi Ligure che partecipano a questa esperienza per l’alternanza scuola lavoro, affiancando i volontari nelle parrocchie di Novi Ligure, Serravallle Scrivia e nella Cattedrale di Tortona.

Luoghi aperti ed orari sono visibili nella locandina allegata e direttamente nella sezione dedicata all’evento sul sito del progetto.

Si ringraziano i parroci, i priori e le diverse associazioni: Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese), Amici dell’Abbazia di Rivalta, ACV Associazione Culturale Viguzzolese, Associazione il Paese di Don Orione APS, Amici di Santa Maria e Siro di Sale, Associazione Varzi Viva, Associazione Pellizza da Volpedo.