La Polizia di Stato sempre in prima linea nella salvaguardia della sicurezza stradale.

Un conducente di un mezzo pesante spagnolo, partito dalla Spagna e diretto in Italia, veniva fermato dalla Polizia Stradale di Alessandria – Distaccamento di Acqui Terme, senza la presenza del secondo autista pur viaggiando nella condizione di “multipresenza”.


Tale condizione, previsa dal Reg. UE, prevede la presenza obbligatoria del “doppio autista” che consente al mezzo di fare viaggi lunghi senza fermarsi mai dalla partenza sino alla destinazione, in deroga alle limitazioni circa il rispetto delle ore e dei riposi obbligatori per i singoli autisti.

Il mezzo industriale è stato però, fermato in uno dei servizi predisposti dalla Polizia Stradale di Alessandria proprio finalizzati al controllo dell’autotrasporto.

L’autista si giustificava dicendo che aveva percorso tutto il tragitto, oltre mille chilometri, in meno ore perché l’altro autista effettivamente gli aveva dato il cambio ma era sceso in Francia, poco prima del confine con l’Italia.

Gli agenti, dopo aver accertato che il mezzo aveva percorso oltre 1000 chilometri hanno proceduto a contestare la violazione del reg . UE con l’applicazione sul territorio nazionale delle sanzioni previste dalla L. 298/1974: euro 4.130 e fermo amministrativo del veicolo.