La parrocchia e il comune di Gremiasco hanno commemorato il 10′ anniversario della morte di Mons. Angelo Bassi, parroco del paese per oltre 50 anni, con tre eventi che si sono susseguiti lo scorso fine settimana.

Si è iniziato Venerdì sera con un concerto per pianoforte del duo pianistico Maria Teresa Pasero e Amalia Rapaglià, tenutosi nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio di Sabato, nella piazza della biblioteca comunale parrocchiale, è stato presentato il libro “Monsignor Angelo Bassi.


Uscire dal proprio guscio…aprirsi a mondi lontani” scritto da Maria Grazia Milani e Silvia Raffo, che attraverso foto, racconti, testimonianze racconta tutto ciò che Don Angelo fu nella sua lunga vita: parroco, maestro, missionario, storico e giusto tra le nazioni. . Insieme alle autrici erano presenti il sindaco di Gremiasco Umberto Dallocchio, il dott. Varni Cav. di Gran Croce, il dott. Lupi presidente UNIRR di Stradella e l’ editore Francesco Vecchi. Al termine della presentazione è seguito, sempre in chiesa, un secondo concerto per voce e pianoforte con Emanuela Scirea e Fabio Volpi.

Lorenza Cavanna