Sabato 6 agosto, alle ore 10.30, il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina, nell’ambito delle iniziative promosse per l’estate 2022, ha organizzato la prima visita guidata di agosto del ciclo “553 miglia da Roma… Alla riscoperta del golfo di Diana”.

Attraverso le tre Sezioni di percorso museale, Mineralogica, Archeologica e Risorgimentale, sarà possibile ripercorrere 100.000 anni di vicende umane, dalle prime testimonianze della presenza dell’uomo risalenti al Paleolitico Medio fino al primo insediamento dei Liguri, dall’età romana fino ai protagonisti locali del Risorgimento.


Particolare attenzione sarà prestata alla romanizzazione del territorio; il dianese era attraversato dalla più importante arteria stradale della Liguria di Ponente, la via Iulia Augusta, lungo la quale si sviluppò un esteso abitato, il Lucus Bormani, citato dalle fonti antiche in quanto vi era presente una mansio, una sorta di “autogrill” dell’epoca, i cui resti sono conservati e visibili in parte a San Bartolomeo al Mare.

Altra importante testimonianza del periodo romano è il relitto a dolia affondato nel I secolo d.C. di fronte alla nostra costa lungo la rotta che collegava la Spagna con Roma, e di cui è visibile nel percorso museale una parte del carico, rappresentata dalle tipiche anfore Dressel 2/4, utilizzate per il trasporto del vino.

E’ gradita la prenotazione.

Gli appuntamenti estivi del MARM sono stati organizzati come di consueto in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina.

Per informazioni & prenotazioni:

Museo Civico del Lucus Bormani, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. +39 0183.497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it, www.iisl.it.

Il Museo è anche su Facebook, Instagram e Telegram.

Orario estivo: martedì 9-14, mercoledì e venerdì 9-12/21-23; giovedì 9-12/15-17; sabato 10-12/15-17. Ingresso 2022: intero € 3.00, ridotto € 2.00.