Nell’ambito delle manifestazioni per la festa patronale di San Desiderio il Comune di Castelnuovo Scrivia, la Biblioteca Soldini e Il Cantiere Cultura inaugurano una rassegna per conoscere meglio i protagonisti della cultura locale proponendo una mostra dal titolo Incontro con l’arte di Fabrizio Falchetto.

Si tratta di un artista cresciuto a Castelnuovo e noto per la presenza ricorrente di un omino di carta nelle sue originali creazioni di pitto-scultura. L’esposizione, che si terrà nei locali del Castello Podestarile e si arricchisce di eventi collaterali, sarà inaugurata venerdì 26 agosto alle ore 21 da un concerto di composizioni al pianoforte, i Disegni musicali, create ed eseguite dal M° Gian Maria Franzin ispirantosi alle opere di Falchetto.


Alle 18,30 di domenica 28 agosto sulla terrazza del Castello è previsto un aperitivo letterario durante il quale il castelnovese Gianfranco Isetta e il pontecuronese Raffaele Floris, stimati poeti di fama nazionale, converseranno con Fabrizio Falchetto sulle tematiche delle loro opere coordinati da Giovanna Franzin, curatrice della mostra. Nella serata di chiusura, martedì 30 agosto alle 21,15 il cortile del Castello ospiterà un’esibizione musicale a cura del gruppo castelnovese Gli Scrivia’s Tornados intitolata Il blues del Po.

Viaggi raccontati con la musica. La mostra d’arte è visitabile con ingresso libero sabato 27 ore 17/19 e 21/23, domenica 28 ore 10/12, 17/19 e 21/23, lunedì 29 ore 17/19 e 21/23 e martedì 30 ore 21/23.