Domenica 24 luglio alle ore 18.30 il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo propone un evento che intreccia sostenibilità, natura e allarga i confini musicali della rassegna. Oltre al cambio di orario, nel tardo pomeriggio, Musicycle porta gli spettatori del festival nell’area naturalistica del Parco del Ciapà per un appuntamento molto particolare:un concerto a zero impatto ambientale dove l’impianto di amplificazione è alimentato dalla pedalata di dieci biciclette. Musicycle è realizzato in collaborazione con Associazione Echoart – Festival del Mediterraneo e con Associazione Fiab Tigullio Vivinbici APS ed è un’esperienza insieme educativa e ambientale: uno spettacolo di musica a impatto zero, dove la pedalata genera l’energia elettrica necessaria al concerto per prendere vita. Tutti sono invitati a contribuire alla serata di musica arrivando al Ciapà con la propria bici e producendo così energia per rendere possibile il concerto.

Con Musicycle le note del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo tornano nel polmone verde del Parco del Ciapà alle spalle del borgo per un’esperienza che promette ritmo e divertimento e che ha l’obiettivo di sensibilizzare sui mezzi di trasporto sostenibili, e quindi invitare a usare la bicicletta.


Musicycle vede inoltre contenuti artistici particolari grazie alla presenza del gruppo marocchino Gnawa Bambara, che si dedica alla musica gnawa, storico genere che, come raccontano gli studi di popular music, fu inventato dagli schiavi. È una musica che si basa fortemente sul ritmo, ha radici che ricordano il blues e proprietà terapeutiche: riprende infatti il rito della trance esistente in diverse parti del mondo. Gnawa Bambara sono Abdenbi El Gadari – guimbri, voce; Ayoub El Mrabt – voce, danza, quarraqueb; Mohamed Bouhafsa – qarraqeb, voce; Ouail El Azhari – quarraqeb, voce. 

Lo spettacolo si svolge in mezzo alla natura, nel Parco del Ciapà, un angolo di macchia mediterranea raggiungibile con una passeggiata attraverso un sentiero sterrato (circa 20 minuti) oppure in mountain bike, mezzo con cui gli spettatori sono invitati ad arrivare sul luogo del concerto. Sono consigliate calzature adatte e una torcia per illuminare il sentiero sulla via del ritorno. È disponibile un servizio navetta gratuito da Piazza Castello per anziani e disabili con partenze dalle ore 17.30.

Il Festival 2022

La 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione di oltre mezzo secolo di musica, vede anche per questo 2022 un calendario trasversale e aperto ai generi. 18 date, fino al 29 agosto, e svariate location rederanno ricco il calendario 2022 parte, quest’anno, del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, che vede il Comune di Cervo, insieme alla Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Il Pollaio Aperto

Lento è un ambizioso piano di valorizzazione culturale del borgo premiato con la vittoria del bando In Luce di Fondazione Compagnia di San Paolo, al quale il Comune di Cervo partecipa insieme a Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Lavorando sull’identità culturale del borgo, storica sede di cenacoli culturali e ritrovo di artisti, letterati e musicisti, Lento guarda allo sviluppo turistico di Cervo ma anche al rafforzamento della sua comunità. Da qui l’ottica di sostenibilità che connota il progetto e le sue azioni, dedicate alla riscoperta del territorio all’insegna della bellezza, della natura e della cultura come snodi di relazioni, ma anche alla ricerca dei ritmi lenti, che contrastano con la frenesia della città.  Armonizzando le diverse anime culturali di Cervo – dalla tradizione letteraria riaffermatasi con Cervo ti Strega al Festival ideato da Sándor Végh nel 1964 – Lento ambisce a diventare una vera e propria piattaforma centrata sull’identità culturale con cui fare di Cervo uno spazio di inclusione e apertura, un luogo che vede al centro la cura del territorio e delle persone, dove possono convivere abitanti e turisti abitudinari o di passaggio.

Lento è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Prossimi appuntamenti

  • 26 luglio 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Quartetto d’archi Van Kuijk
  • 29 luglio 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Viaggio al Termine della Notte
  • 31 luglio 2022 ore 21.00 Area naturalistica Parco del Ciapà, La Poesia vola!
  • 2 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Dimitri Smirnov – violino, viola; Dario Bonuccelli- pianoforte
  • Venerdì 5 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Alexander Lonquich – pianoforte, Quartetto d’archi Shaboruz
  • 9 agosto 2022 Piazza dei Corallini ore 21.30, Anton Gerzenberg – pianoforte,
  • 12 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Moroni Bonaccorso Angelucci trio
  • 16 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Sergey Tanin – pianoforte
  • 18 agosto 2022 ore 21.30 Cipressa, Chiesa Fortezza di S. Pietro, fraz. Lingueglietta , 3D Trio
  • 19 agosto 2022 ore 21.30, Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte
  • 21 agosto 2022 ore 21.30 Oratorio di Santa Caterina, Ring Around Quartet – Gioco di voci,
  • 23 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini  Wooden Elephant String Quintet
  • 26 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Fabio Concato – Recital unplugged
  • 29 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Giuseppe Gibboni – violino, Fabio Silvestro – pianoforte

Biglietteria e informazioni

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stessodell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla Chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’Oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili.
È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in Piazza dei Corallini.

Ogni informazione su programma, biglietteria e logistica su www.cervofestival.com

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è sostenuto da Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Cipressa, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Fratelli Carli, Lions Club Imperia Host, Confindustria Imperia, Proloco Progetto Cervo, Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Rai Radio 3 è media partner dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Rai Liguria. Il Festival collabora inoltre con Borghi più Belli d’Italia, Concours Géza Anda, Borgate dal Vivo, Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof, Società dei Concerti La Spezia, Associazione Amici di Paganini, ARD International Music Competition Munich, Club Tenco, GOG Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Si ringraziano Il Giardino dell’Edilizia, Hotel Rossini al Teatro, Fratelli Carli C. Bechstein Pianosolo.