Sabato 11 giugno  terzo appuntamento del Maggio Musicale con Silvia Belfiore, pianista, e Andrea Morelli, fiatista  con un ospite d’eccezione  Gianni Coscia.

Il duo ci presenterà il lavoro “Diffrazione”  con musiche di Erik  Satie e Duke Ellington. Riportiamo la nota critica  del mensile  Musica Jazz  del 12.1.2021


 “A ben vedere (ascoltare), Erik Satie e Duke Ellington stanno bene insieme. Soprattutto se chi li esegue ne implementa quel mood minimalista tracciato dal compositore francese e lo interseca – inappuntabilmente –con il sentimento ellingtoniano. L’idea e il compito è del fiatista Andrea Morelli e della pianista Silvia Belfiore, che restituiscono tutto il passato cameristico a dei brani di rara intensità e bellezza che, nel corso degli anni, hanno subito trasformazioni e manipolazioni di varia natura… Una produzione elegante, raffinata e di particolare pregio per la storia che racconta“

Dal settimanale Famiglia Cristiana  del  24.1.21   : “Erik Satie e Duke Ellington sono accomunati  dalla ricerca nella musica  classica e nel jazz della melodia perfetta, una ricerca che il flautista e sassofonista  Andrea Morelli e  la pianista  Silvia Belfiore  sanno esaltare rileggendo alcune delle loro  più celebri opere  dalla Gymnopedie  a In a sentimental mood, con rispetto e eleganza.

Poche parole  per presentare   l’ospite d’eccezione di questa serata Gianni Coscia, fisarmonicista, classe 1931, alessandrino,  studi classici, avvocato,  si è sempre dedicato al jazz  ma ricercando vie autonome,  ha suonato con i migliori artisti italiani  e  stranieri;  ricordiamo  Giorgio Gaslini, l’orchestra sinfonica della Rai, Milva, Enrico Rava, Luciano Berio, Gianluca Trovesi, Renato Sellani ed altri.

Un ringraziamento alla Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e  alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi del Maggio Musicale

Ingresso libero 

Informazioni sul sito santamariaesansiro.it  – pag. facebook amici di s.maria e s.siro – cell 335344107

Angelo Chiesa

Presidente Comitato Amici di S. Maria e S. Siro odv