Tornano gli appuntamenti estivi che animeranno la città con tanti eventi e iniziative culturali. Il cartellone è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e diversi enti e associazioni del territorio. «Riparte l’estate novese – commentano il Sindaco, Gian Paolo Cabella, e l’Assessore al Turismo, Andrea Sisti – con un programma ricco, aperto a tutta la cittadinanza e a chi verrà nella nostra città. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto offrire una proposta ampia e varia, con protagonisti di qualità e contenuti per tutte le età, tra musica e teatro, libri e tradizioni, arte e riscoperta del territorio. Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato, a iniziare dalle associazioni e dagli uffici comunali».

Tra le principali novità, da segnalare il concerto gratuito dei “The Kolors” che si terrà sabato 16 luglio alle 21,30 nel piazzale dell’ex caserma Giorgi. Venerdì 8 e sabato 9 luglio Novi ospiterà la semifinale e la finale del talent show Bravissima summer tour 2022 (ingresso libero).


Confermati i venerdì di luglio, rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie che quest’anno prevede tre appuntamenti: il 1°, l’8 e il 15 luglio (per l’ultima serata in programma gli show cooking di Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef 2022, ed Enrico Bongiovanni della trasmissione “La Prova del Cuoco”). La tradizionale “Fiera d’Agosto” con le bancarelle in viale Saffi si svolgerà dal 5 al 7 agosto. In programma anche il concerto della Madonna della Neve del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (3 agosto ore 21 in piazza Dellepiane) e lo spettacolo pirotecnico di venerdì 5 agosto. Negli stessi giorni si terrà la terza edizione di “Novi gelato in festa”, festa del gelato artigianale. Infine, sabato 6 agosto nel piazzale ex corriere è in programma uno spettacolo di wrestling.

Gli spazi di Corte Solferino vengono confermati come sede di numerosi eventi, tra cui la serata di ballo liscio con l’Orchestra Bagnasco (6 luglio ore 21, ingresso libero), la rassegna “Teatro km zero” a cura della Pro loco Parco Castello, la silent disco (31 luglio, 7 e 14 agosto), il concerto tributo a Jimi Hendrix in versione jazz (18 agosto).

Prosegue per tutto il mese di luglio la rassegna “Novi d’autore”: ogni giovedì in Biblioteca presentazioni di libri, incontri, conferenze, con autori noti del panorama letterario nazionale e locale; per gli appassionati di motori, in evidenza giovedì 28 luglio la presentazione del libro di Carlo Pernat, storico team manager del motomondiale e scopritore di grandi campioni di motociclismo.

Spazio anche per i più piccoli con “Nel chiostro delle storie”, letture animate presso la Biblioteca ogni martedì di luglio. Sempre a luglio, tutti i giovedì alle ore 17 presso il Parco Castello sono in programma le “Letture sotto il cielo”, in collaborazione con La Bottega del Sanconiglio.

L’arte fotografica è al centro della mostra “Il femminile di uguale” visitabile a luglio nelle sale d’arte del Museo dei Campionissimi. Da non perdere gli appuntamenti con le tradizionali sagre della Merella: festa della trebbiatura (9 e 10 luglio), sagra della trippa (dal 19 al 21 agosto), sagra dei ceci (dal 26 al 28 agosto).

A settembre sono in programma anche la Festa dello Sport, le visite guidate di“Cascine aperte” (domenica 4 settembre), la seconda edizione della Festa della moneta e delle Fiere di cambio (dal 29 settembre al 1° ottobre) e un nuovo appuntamento con la grande musica nell’ex caserma Giorgi. Nel calendario sono inseriti altri appuntamenti che si terranno nel centro storico (tra cui il torneo di scacchi e l’ottava edizione della rassegna culturale Hortus Conclusus diretta da Andrea Lanza) e nella suggestiva cornice del Parco Castello. Approfondimenti e aggiornamenti sul sito internet www.comune.noviligure.al.it