L’innovazione digitale che trasforma ogni aspetto delle nostre esistenze migliora anche i tradizionali strumenti di radiologia diagnostica: da qualche giorno presso la Struttura di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, diretta da Giuseppe Antonio Minetti, è attivo un nuovo ortopantomografo digitale di ultima generazione acquisito grazie a una donazione dell’associazione Sostenitori del Santo Spirito.

La nuova apparecchiatura, che consente di ottenere in un’unica immagine una radiografia panoramica dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mandibolari e mascellari, si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati ad opera di un software specifico che genera una riproduzione digitale delle strutture anatomiche della bocca del paziente. Grazie a questa tecnica digitale è possibile fare a meno della tradizionale pellicola radiografica. Il principale vantaggio del nuovo strumento, rispetto ai sistemi basati sulla pellicola, è la maggiore latitudine di esposizione, con il significativo beneficio di ridurre non solo i costi ma anche l’esposizione del paziente alle radiazioni.


Inoltre la particolare ergonomia del nuovo strumento diagnostico offre la possibilità di eseguire prestazioni anche a pazienti disabili in maggior confort e sicurezza.