Si è conclusa nei giorni scorsi a Tortona l’attività di Peer Education che ha coinvolto la classe 4 C Liceo Scientifico “G. Peano” e la classe 2° classe del corso Operatore della Ristorazione-Preparazione degli alimenti e Allestimento piatti.

Il progetto rientrava nel contenitore “PiantiAmo il Futuro” promosso dal Derthona Basket con le scuole del territorio ed è stato pianificato in coerenza coi suoi temi fondanti quali  l’ambiente, la comunità, la sostenibilità, le competenze, l’inclusione e la solidarietà.


L’attività di Peer Education si è svolta in due giornate.

Durante il primo incontro, gli alunni del Liceo Peano hanno accolto presso la loro sede gli studenti del Santachiara e hanno spiegato loro, anche in inglese scientifico,  i fondamenti della Chimica Green. E’ stato anche creato, proposto e condiviso un ricettario “green” basato su ingredienti locali (a km zero).

Nel corso della seconda giornata gli allievi del Santachiara hanno accolto presso i loro laboratori didattici i colleghi del Liceo Peano e li hanno accompagnati nell’esperienza pratica di realizzazione delle ricette secondo i criteri della ristorazione professionale.

Al termine dell’attività tutti gli studenti, con i lori insegnanti, hanno degustato le preparazioni confrontandosi ancora sulle varie fasi del progetto.

E’ stato molto bello osservare ragazzi di scuole così diverse collaborare insieme, in uno scambio di reciproco arricchimento didattico e relazionale.

Ancora una volta la Peer Education si conferma una metodologia efficace e molto apprezzata dagli studenti.