Torna a Cervo dopo lo stop imposto dalla pandemia il progetto Pittori famosi, realizzato dal Comune in collaborazione con il liceo artistico di Imperia. Dal 27 maggio al 3 giugno saranno esposti al Castello dei Clavesana – Museo Etnografico di Cervo i lavori realizzati dagli alunni delle classi III e IV del corso di arti figurative del liceo e dedicati all’artista scelto per l’edizione 2022, Francesco Casorati.

Dopo l’omaggio a Piero Martina del 2019, quest’anno l’attenzione è rivolta al pittore figlio di Felice Casorati e dell’inglese Daphne Maugham, entrambi artisti noti. A partire dall’inizio degli anni Cinquanta Francesco Casorati, con i genitori, frequentò Cervo, entrando a far parte di quel cenacolo di pittori piemontesi tutti esponenti di spicco del panorama artistico nazionale che fecero del borgo un luogo d’arte e idearono il concorso di pittura Il pennello d’oro.


Gli allievi del liceo artistico, seguiti dalle docenti Cristina Rovaldi e Laura Comollo, hanno potuto incontrare, dal vivo e online, la figlia di Francesco Casorati, scoprendo aspetti inediti della vita del pittore. Selezionate le opere più interessanti di Casorati, i ragazzi hanno poi iniziato i lavori di riproduzione a olio, alcuni dei quali lunghi e complessi, ai quali si sono dedicati con impegno.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà alle 11.00 venerdì 27 maggio e vedrà presenti, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione, le classi e gli insegnanti. La mostra sarà poi visitabile fino al 3 giugno nei seguenti orari: fino al 31 maggio: 10-13 -14,30/16,30; dal 1 giugno: 9-13 – 16-20.

L’evento precede e inaugura una serie di iniziative dedicate a Francesco Casorati che riporteranno l’attenzione sull’artista a Cervo durante l’estate, tra cui una mostra e l’apposizione di una targa commemorativa vicino all’abitazione in cui visse il pittore durante i periodi cervesi.