Prende il via “Storia e bellezza tra Appennino e pianura” organizzata da “FormaCivicaNovi” di Novi Ligure, una serie di incontri, aperti a tutte e a tutti, con partecipazione libera e gratuita, che si terranno il giovedì sera, alle 21, presso la Sala Conferenze della Casa del Giovane di Novi Ligure, in via Gagliuffi, tutti a tema storico-artistico e tutti aventi relatrici donne.

“Un progetto – dice Andrea Scotto – che abbiamo potuto realizzare solo ora a causa della fine di molte limitazioni legate all’emergenza COVID, situazione che ci permetterà di tenere le iniziative in presenza, con il solo uso della mascherina chirurgica.”



Aprirà la serie di incontri la dottoressa Laura Moro, che giovedì 21 aprile, alle ore 21, racconterà “Il popolamento a Nord del Tanaro dall’età romana alla fondazione di Alessandria – Analisi sull’ubicazione di Bergoglio attraverso l’archeologia di superficie”. 

Si tratta di una pagina poco nota della storia del nostro territorio, un po’ perché consideriamo la colonizzazione romana focalizzata sulle città di “Derthona”, “Libarna” e “Aquae Statiellae”, un po’ a causa della nascita della città di Alessandria che ha avuto un impatto importante sulla storia dell’attuale Provincia di Alessandria, anche dal punto di vista geografico e demografico. 

Un esempio è quello dell’antico abitato di Bergoglio, uno dei “soci fondatori” di Alessandria, collocato tradizionalmente sul sito dell’attuale Cittadella di Alessandria ma che le risultanze delle indagini archeologiche indicano si trovasse altrove, in un territorio spopolatosi a causa delle invasioni barbariche e nel quale, a cavallo del fatidico “anno Mille”, si svilupparono centri abitati che furono alla base della nascita e della prosperità di Alessandria. 

Seguiranno altre serate, sempre di giovedì alle 21 alla Casa del Giovane di Novi Ligure, nelle date del 5 maggio, 12 maggio, 19 maggio, 9 giugno e 16 giugno: avremo modo di presentarvi argomenti e relatrici proprio durante il primo incontro

Tutto questo, grazie anche alla Comunità Pastorale “S. Teresa di Calcutta” di Novi Ligure (comprendente le storiche Parrocchie di S. Andrea, S. Nicolò e S. Pietro) che ha messo a disposizione la Sala Conferenze della Casa del Giovane.