È stato presentato oggi nel Palazzo della Regione Piemonte, a Torino, l’allestimento “L’armonia attraverso i sensi e le sensazioni”, progettato in vista di Euroflora 2022, XII edizione della mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale in programma a Genova dal 23 aprile all’8 maggio.
L’esposizione sarà coordinata da Asproflor e vedrà la partecipazione dei soggetti attivi nel comparto florovivaistico regionale: Associazione Biellese Floricoltori Vivaisti, CIA Confederazione agricoltori Piemonte. Orticola Verbanese, Mercato Ingrosso Fiori di Torino, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, Confcooperative Piemonte Fedagri e Confagricoltura Piemonte.
«Abbiamo voluto dare vita a un percorso sensoriale, in continuità con il tema del verde che si ribella alle costrizioni operate dall’uomo contro la natura, espresso nel design di Euroflora 2018 -spiega Sergio Ferraro, presidente Asproflor- In questo nuovo allestimento, gli alberi rappresentano gli elementi di connessione tra la Terra e l’essere umano, mentre la strada è il cammino di ogni persona verso la propria aspirazione di felicità: è da percorrere a piedi scalzi, per provare quella sensazione di instabilità che simboleggia il percorso di vita di ciascuno alla ricerca di una forma di equilibrio interiore».
In particolare, un leccio presente nell’area ha assunto la forma di un sedile, con il suo tronco a forma di schienale: accoglierà pertanto le persone che, appoggiando la schiena e passando le mani sulla corteccia si vorranno riconnettere con la natura, ascoltando le energie che tornano a fluire.
Quindi una sagoma umana distesa su un prato guarda il cielo e libera i propri pensieri, rappresentati da sfere fiorite che confluiscono in una nuvola di fiori, riflettendo sulla fatica del quotidiano, rappresentata da un percorso in granulato di vetro.
All’interno dell’allestimento, la produzione florovivaistica piemontese viene rappresentata da piante acidofile, piante da frutto, piante ornamentali, sempreverdi da fiore, perenni ed erbe aromatiche, fino alle piante forestali da rimboschimento.
La presenza della Regione Piemonte a Euroflora 2022 vuole infatti essere un forte momento di valorizzazione delle specie botaniche autoctone nonché di promozione del comparto florovivaistico.