Dal 1°marzo è stato pubblicato sul sito del Comune di Alessandria il “Modulo segnalazioni mensa scolastica” che consente ai genitori di comunicare informazioni e criticità venutasi a creare nei diversi istituti e grazie al quale il servizio di refezione ha avuto modo di monitorare la situazione e avanzare suggerimenti insieme ai rappresentanti dei ‘Comitati Mensa’ al fine di migliorare il livello del servizio.

RITARDI


Nell’ambito dei 15 sopralluoghi istituzionalisi sono registrati ritardi presso due scuole: alla Primaria “Zanzi” (35 min.) in data 3 marzo (30 min.) in data 22 marzo (30 min.) e alla Primaria “Morbelli” (30 min.) in data 8 marzo.

Sono pervenute, da parte dei genitori, comunicazioni di ritardi (e di conseguenza di pasti freddi) attraverso il “modulo segnalazioni” che il servizio di refezione ha attentamente esaminato e che l’Azienda ha provveduto a risolvere nell’arco del mese.

Di seguito l’elenco dettagliato delle comunicazioni e dei ritardi ricevuti dagli istituti scolastici:

DATANUMERO segnalazioni effettuate dai genitoriSCUOLA
1 marzon. 2Primaria Zanzi
2 marzon. 4Primaria Morando (n.1) –Bovio (n.2) – De Amicis (n.1)
3 marzon. 23Primaria Morando (n.8)- Morbelli (n.6) Zanzi (n.2)- Bovio (n.7)
7 marzon. 4Primaria Morando
8 marzon. 6Primaria Morando (n.1) – Morbelli (n.5)
9 marzon. 2Primaria Morbelli
18 marzon. 2Primaria Zanzi
21 marzon. 9Primaria Morando
22 marzon. 1Primaria Zanzi

QUANTITATIVI

Non si sono registrate criticità circa porzioni mancanti o grammature insufficienti. Laddove le derrate alimentari, per problemi contingenti legati alle forniture, si sono rivelate non sufficienti per la tipologia di piatto da somministrare, l’Azienda ha corretto la prestazione con un piatto sostitutivo, in modo da garantire il rispetto delle grammature e delle porzioni (es. frutta, contorni e pietanze) per tutti gli alunni. Sono pervenute all’ufficio comunicazioni di quantità insufficiente dalle Primarie “Morando”, “Zanzi”, “Morbelli”.

DIETE SPECIALI

Nessuna segnalazione di rilievo si osserva in merito all’applicazione delle diete sanitarie speciali.

CHIUSURE E SOSPENSIONI DEL SERVIZIO

Nel mese di marzo non si sono registrate sospensioni per ragioni sanitarie, dovute soprattutto alla diminuzione dei contagi rispetto ai mesi precedenti; nessun plesso ha sospeso l’attività scolastica.

VARIAZIONE MENU’

Si è resa necessaria una serie di variazioni di menù specialmente a causa di problematiche di fornitura e per motivi organizzativi.

  • Mercoledì 2 marzo è stato proposto alle scuole il menù di ‘Carnevale’ composto da: ravioli di magro al pomodoro e basilico, arrosto di lonza, tris di verdure al forno (patate, carote, piselli, anziché cavolfiore), bugie e frutta.
  • Venerdì 4 marzo è stata servita la pasta all’olio anziché la pasta al sugo a causa del rovesciamento del contenitore del pasto (Primaria “Caduti per la Libertà”).
  • Lunedì 7 marzo è stata sostituita la portata ‘pizza’ con pasta all’olio alle Primarie “Spinetta” e “Prato”. La pizza è stata servita mercoledì 9 marzo.
  • Mercoledì 9 marzo inversione della seconda portata: sformato di carote con primo sale.
  • Giovedì 11 marzo modifiche al menù: cuori di merluzzo al posto dei bastoncini di merluzzo (i cuori di merluzzo non erano stati serviti venerdì 25 febbraio quando erano previsti nel menù) e mousse di frutta al posto della frutta fresca.
  • Lunedì 14 marzo sono stati serviti gli spinaci al parmigiano mentre l’insalata è stata fornita il giorno seguente.
  • Venerdì 18 marzo variazione del menù del giorno elaborata per soddisfare maggiormente le esigenze dell’utenza (tenuto conto dello scarso apprezzamento riscontrato per il riso alla crema di piselli).
  • Giovedì 17 marzo modifica della seconda portata: scaloppine di tacchino al posto dell’arrosto di tacchino (gli ingredienti rimangono gli stessi). Le scuole interessate sono: Primaria “Galilei”, “Bovio”, “Carducci” (2° turno), “Montanari”, “Caretta”, “Prato” e Secondaria “Mazzini”.
  • Venerdì 25 marzo è stata servita la platessa gratinata anziché i cuori di merluzzo alla Primaria “Carducci” (2° turno) e Primaria “Galilei”.

Per festeggiare la ricorrenza della Santa Pasqua è stato previsto un menù speciale per mercoledì 13 aprile dove si potranno gustare:

  • Tagliatelle al Pomodoro e Basilico
  • Sovracosce di Pollo
  • Patate Prezzemolate
  • Frutta
  • Colomba

Il numero totale dei pasti consumati nel mese di marzo, dati dall’estrazione tramite il sistema operativo ‘Schoolweb’, risulta essere di 54090.

QUALITA’

Tutte le check-list di gradimento e controllo effettuate dal personale scolastico e comunale hanno riscontrato difetti qualitativi solo nella verdura ‘zucchine’.

Sono state segnalate, invece, rimostranze generali di poco gradimento nel modo in cui viene presentato il cibo, soprattutto facendo riferimento ad alimenti privi di condimento, insapore, verdure scondite e acquose, primi piatti gommosi e scotti, poca attenzione nella cottura delle carni.

Nello specifico sono state segnalate una banana marcia, una mela acerba alla Primaria “Bovio” e del formaggio con presenza di muffa alla Primaria “Zanzi”.

Sono stati eseguiti nel mese di marzo 2022 n°15 sopralluoghi da parte del nostro personale ispettivo con documentazione disponibile agli atti. Nell’ambito di questi controlli istituzionali non sono state riscontrate conformità gravi o rilevanti e riguardanti la scarsa qualità del pasto.

I refettori scolastici monitorati sono quelli delle Scuole Primarie “Zanzi” (2 volte), “Maldini”, “Morbelli”, “Morando”, “Bovio”, “Villaggio Europa”, “Galilei” (Via Bensi), “Carducci”, “Ferrero”, “Caretta”, “De Amicis”, “Galilei” e delle scuole per linfanzie “Maldini” e “Peter Pan”.

MOROSITA’

Si è proceduto all’estrazione, attraverso il sistema in dotazione, delle persone con morosità contabilizzando 1386 utenti con saldo negativo.

Per il recupero delle somme dovute e per aiutare le famiglie morose in difficoltà economiche, è stato attuato un coordinamento di sostegno con il C.I.S.S.A.C.A.

Dal 1°ottobre al 31 marzo 2022 sono state rilasciate 38 esenzioni: 28 esenzioni parziali dal pagamento dei buoni pasto e 10 esenzioni totali dal pagamento delle rette e dei buoni pasto per i nuclei familiari seguiti con prestazioni socio assistenziali dal C.I.S.S.A.C.A. e con un reddito ISEE pari o inferiore a 2.000,00 euro. Si sono inoltre stipulati 32 piani di rientro sulle morosità passate tramite rateizzazioni studiate e concordate con le famiglie debitrici.

COMITATI MENSA

Sono proseguiti i rapporti con i ‘Comitati Mensa’, sia attraverso colloqui con i singoli membri che si rivolgevano all’ufficio, sia attraverso due riunioni on-line con l’Azienda, tenutesi il 15 e il 29 marzo scorso, organizzate per condividere i risultati dei sopralluoghi operati dal servizio di refezione e dagli stessi Comitati. I suddetti incontri si sono dimostrati utili per esaminare le criticità emerse, confrontarle e per avanzare e accogliere suggerimenti al fine di migliorare il livello del servizio all’insegna della collaborazione.