Giovedì 28 aprile, presso il Centro Congressi in viale Antiche Terme ad Acqui Terme, avrà luogo l’evento conclusivo del Progetto Scuole “Ritratti di uno qualunque”.

Il progetto “Ritratti di uno qualunque” è stato sviluppato in forma coordinata da tre Istituti d’Istruzione Superiore del territorio, il Liceo “Parodi” di Acqui Terme, il Liceo “Alfieri” di Asti e l’IIS “Penna” di Asti, e consiste nella realizzazione e stampa di un volume di poemetti ispirati dalle opere d’arte di pittori impressionisti e post-impressionisti, illustrati dagli studenti dei Licei artistici di Acqui Terme e Asti. Tra le finalità vi è lo sviluppo delle competenze acquisite su discipline caratterizzanti attraverso l’interpretazione grafica d’immagini testuali tratte dalla realtà quotidiana.


Poesia, pittura e teatro si fondono grazie al lavoro di Roberto Brignolo, già docente dell’istituto “G. Penna” di Asti. Alla mostra dei lavori degli allievi che hanno illustrato i poemetti si affiancherà un adattamento teatrale di questi ultimi a opera di Giorgio Boccassi. In questo modo i poemetti, divenuti immagini attraverso l’arte degli studenti, si animeranno nella loro drammatizzazione sul palco del Centro Congressi.

Il progetto è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Acqui Terme. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazione cell. 3466888036

Programma dell’evento

– dalle 17.00 alle 20.00: visita della mostra dei lavori artistici degli studenti;

– dalle 20.00 alle 20.30: “… due parole sul progetto” condotto da Gualberto Ranieri;

– dalle 20.30 alle 21.30: Ritratti di uno qualunque in Teatro;

– dalle 21.00 alle 22.15: rinfresco con mescita dei vini del territorio.