Gli studenti delle classi 4AS del Liceo delle scienze applicate e 4 AA dei tecnici Chimica dei materiali e biotecnologie dell’Istituto Guglielmo Marconi, si stanno preparando a realizzare quanto è stato richiesto dal Concorso “La Costituzione oggi”  del premio Anpi Città di Tortona rivolto alle scuole superiori del territorio, promosso con il sostegno della Fondazione Cr Tortona e con il patrocinio dell’Isral.

Numerose e attualissime le tematiche di approfondimento proposte agli studenti: dalla difesa dell’ambiente, al rapporto tra Scienza e democrazia, alle tematiche di cittadinanza digitale (esiste una “personalità elettronica?”; “Intelligenza Artificiale e algoritmi”).


Per prepararsi al meglio, si sono realizzati dei momenti formativi  che si sono tenuti nel mese di Marzo. Il 2 Marzo  tra gli esperti invitati, l’avvocato Marco Balossino, l’avvocato Massimo Bianchi, la prof.ssa M.Grazia Milani, che    si sono soffermati su tematiche strettamente attinenti alla Costituzione e  alla sua declinazione  relativamente agli aspetti più legati all’attualità: l’articolo 9  e 41 sulle tematiche sviluppo economico e difesa ambientale e sull’articolo 33 la libertà di scienza .  Ancora Il 22 Marzo, il Dott. Mario Allegrina, tecnico dell’Arpa,  è intervenuto  sugli aspetti di sicurezza ambientale e la prof.ssa Giovanna Bianchi  è stata invitata a presentare la figura del padre, il partigiano Adriano Bianchi, medaglia d’argento al valor militare a cento anni dalla sua nascita, a cui è dedicato il concorso. 

Gli studenti sperano di avere l’onore di ospitare nel proprio Istituto la copia della bandiera “Arzani” che l’Istituto vincitore custodirà per un anno, sino alla successiva edizione del concorso. Il 31 Marzo, è stato il termine ultimo per la consegna dei lavori. Il premio sarà conferito  il 25 Aprile, 77° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Che vinca il migliore!

                                                                                                             Redazione Marconews