Un territorio è il risultato di trasformazioni, vicende, eventi che lo hanno plasmato come oggi lo ammiriamo. La sua storia consente di ripercorrere i momenti più importanti e di entrare in contatto con la sua vera essenza. Un evento inedito all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio, nel Parco naturale del Po piemontese, per scoprire i segreti di questa preziosa area attraverso un racconto in cui i partecipanti saranno i veri protagonisti.

Ci sono luoghi costituiti da tanti e diversi elementi naturali, spesso incastonati in ambienti dove, sebbene l’uomo abbia radicalmente trasformato tutto, un elemento rimane costante per tracciare ciò che quel luogo è stato e capire ciò che è ora: la storia. Grazie al racconto e alla lettura del paesaggio, infatti, è possibile risalire alle diverse trasformazioni che lo stesso ha vissuto. Per vivere l’emozione di viaggiare nel tempo e conoscere i diversi protagonisti del nostro territorio l’Associazione Naturalistica Codibugnolo vi accompagnerà in una “gioco-avventura”. La storia dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio sarà la protagonista: quest’area è frutto di un articolato progetto di rinaturalizzazione che le ha conferito l’aspetto odierno.


Con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e del Comune di Isola Sant’Antonio, prende vita questo inedito evento ludico: grazie allo storytelling e al lancio dei dadi le guide presenteranno i diversi personaggi della natura, le specie animali che vivono in questa area umida che vanta un notevole pregio naturalistico in ogni stagione.

Siete pronti a viaggiare nella storia dell’Oasi? Chi lancerà il dado per primo? Cosa accadrà?

Non vi resta che iscrivervi e venire a scoprirlo!

L’appuntamento con la natura è per domenica 20 febbraio 2022 all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio (AL), dalle ore 9.15 alle 12.00.

L’evento, adatto a persone dai 6 anni in su, è a numero chiuso.

E’ necessaria la prenotazione entro le 15.00 di sabato 19 febbraio 2022.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e a strati, scarpe idonee a un’escursione in natura, un cappellino, una macchina fotografica e un binocolo (se in possesso).

L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà avere con sé.

Per informazioni e prenotazioni:

Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023

codibugnolo@hotmail.it – www.associazionecodibugnolo.it