Una bella notizia che mette in risalto l’attività del Nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Torino e che vede protagonista il libro “Memorie dei grandi principi“ che è stato restituito alla biblioteca del seminario di Tortona alla presenza del vescovo di Tortona monsignor Guido Marini del comandante provinciale dei carabinieri di Alessandria colonnello Massimo Rocco e della direttrice dell’ufficio Beni Culturali della diocesi di Tortona Lelia Rozzo.

Si tratta di un raro testo edito nel 1716 scritto da Pio della Croce, nobile della famiglia milanese divenuto frate cappuccino nel 1727 che narra in maniera cristiana di affrontare il trapasso illustrando in particolare gli ultimi istanti della vita di Re, condottieri, alti prelati e donne illustri.


L’opera fu stampata dai torchi della tipografia regia milanese ed apparteneva alla biblioteca del collegio dei gesuiti di Castelnuovo Scrivia, poi confluita all’interno nella biblioteca del seminario di Tortona.

Non si sa bene come sia sparito da questa Biblioteca ma è stato ritrovato dai Carabinieri ed è stato un particolare dettaglio relativo alla nota manoscritta sul frontespizio ad attirare l’attenzione di un funzionario del settore residenze collezioni reali soprintendenza ai beni librari di Torino della regione Piemonte durante un’asta.

Il funzionario ha riconosciuto l’appartenenza del volume alla Biblioteca a del seminario di Tortona.

Dagli accertamenti disposti dalla procura della Repubblica di Torino svolti a seguito del sequestro operato dai Carabinieri è stato accertato che l’antico testo era stato acquistato nei primi anni 2000 da un privato presso una libreria antiquaria della regione Campania per poi essere successivamente commercializzato nel 2013 in Piemonte.

L’ufficio Beni Culturali della diocesi di Tortona potuto esaminare riconoscere il volume attraverso il riferimento degli inventari di fine ottocento fino al 1920. Sono tuttora ignote le circostanze riferite alla sottrazione del bene dalla biblioteca Diocesana ma grazie al Carabinieri adesso è rientrato.

Della notizia molto importante per la storia di Tortona ha dato anche risalto “The Journal of Cultural Heritage Crime” al link https://www.journalchc.com/2022/01/14/il-volume-memorie-de-grandi-principi-sara-restituito-dal-tpc-alla-biblioteca-del-seminario-di-tortona/ che ci ha gentilmente concesso l’autorizzazione alla pubblicazione e che ringraziamo.