Centinaia di bambini sono andati a trovare Babbo Natale e la sua banda di elfi nella tensostruttura predisposta dal Comune di Novi nell’androne di Palazzo Dellepiane, tutti hanno aderito al rito della consegna della letterina, tanti hanno fatto la foto di rito.

I laboratori della Lego hanno fatto il tutto completo e il “tutti contenti” così come ha entusiasmato lo “scambia giocattoli” dove i bambini hanno fatto veri e propri affari ed i genitori si sono sbrogliati dei giochi ormai dimenticati.


L’effetto però maggiore lo hanno subito gli adulti che hanno potuto di rivedere i giochi di una volta, infatti grazie al piccolo mercato del giocattolo usato, risalente in taluni casi anche ai primi decenni del secolo scorso, hanno rivisto i propri giochi e li hanno raccontati a figli e nipoti.

Il livello è stato tale che una produzione televisiva dedicata a questo mondo ha colto l’occasione per raccogliere immagini legate soprattutto al mercante e collezionista ligure Silverado.

Completavano l’opera gli addobbi, il piccolo paese di Babbo Natale delle Lego, i presepi degli artisti Natale Panaro e Vittoria Panaro, mentre l’animazione e l’accoglienza degli Elfi provenienti dall’Istituto Ciampini Boccardo sezione Turismo colorava l’evento e i volontari delle Proloco di Novi, organizzatrice della manifestazione, distribuivano Vin Brulè e tea caldo.

Momento significativo è stata l’allegra invasione dei piccoli Elfi in bicicletta del gruppo dei Cinghiali MTB che hanno ravvivato le vie di Novi e brindato al Natale nella struttura allestita dalla Proloco.

Carlo Morgon, vicepresidente della Proloco, alias Babbo Natale al termine della manifestazione ha commentato l’evento dicendo “ Oh,oh,oh !!! Io tante foto così non le ho mai fatte. Speriamo di aver portato un sorriso nella città e di aver mantenuta alta l’attenzione al nostro bel parco Castello, ringraziamo tutti i preziosi volontari e collaboratori”.