Gestione Ambiente S.p.A. è sempre più convinta dell’importanza dei Centri di raccolta come supporto alla raccolta Porta a Porta, nei quali, lo ricordiamo, i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti urbani differenziabili. È in quest’ottica che dal 1° gennaio 2022 tutti i nostri Centri di raccolta diventeranno intercomunali; quindi, accessibili a tutti i cittadini dei nostri 33 Comuni.

Elenco Centri di raccolta:


  • Cassano Spinola in Via Roma
  • Castellazzo Bormida in Via Santuario
  • Castelnuovo Scrivia in Via Eugenio Petazzi, 3
  • Francavilla Bisio in Via Guasco
  • Novi Ligure in Strada della Tuara, zona Cipian
  • Pozzolo Formigaro in Via Marencana
  • Predosa in Via dei Cavallari
  • Sale in Piazzale W. Churchill
  • Tortona in Via Postumia (Area Artigianale Coinart)
  • Voltaggio in Strada Cimitero

Siamo anche felici di poter comunicare di aver partecipato a un bando a livello nazionale del CDCRAEE (Centro di Coordinamento RAEE), aggiudicandoci il primo posto e di aver così ottenuto un finanziamento di 100mila euro: in accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo investito nella riqualificazione del Centro di raccolta di Pontecurone, che, appena ultimati i lavori, diventerà intercomunale.

Modalità di accesso. È possibile accedere ad uno dei nostri Centri di raccolta con autovetture intestate a persone fisiche o con furgoni a noleggio con contratto a breve termine intestato a persona fisica, e dal 1° gennaio 2022 potranno accedere anche gli autocarri intestati a persona fisica aventi portata non oltre i 35 quintali e mezzi agricoli fino a un massimo di 6 conferimenti all’anno.

Cambio orario. A partire dal 1° gennaio, il Centro di raccolta di Tortona in via Postumia amplierà il suo orario, aprendo anche al venerdì mattina.

Gli orari di apertura dei nostri Centri danno la possibilità ai cittadini di poter sempre conferire i propri rifiuti, trovando in qualunque giorno della settimana un Centro intercomunale aperto (vedi tabellina sotto, dove la spunta indica il Centro aperto).

Materiali ammessi. Si ricorda che ai CDR è possibile conferire gratuitamente i rifiuti urbani differenziabili, come batterie, elettrodomestici, ferro, ingombranti, legno, medicinali scaduti, oli da cucina e oli motore, pile, vetro… L’elenco completo dei materiali ammessi per ogni singolo Centro di raccolta, gli orari di apertura e le modalità di accesso, si trovano sul sito www.gestioneambiente.net nella sezione “Le nostre attività” – Centri di raccolta, e sull’app di Gestione Ambiente.