Il giorno 17 dicembre u.s. personale della Squadra Volante della Questura di Alessandria, durante l’ordinaria attività del territorio, procedeva al controllo di un’autovettura con a bordo tre persone di sesso femminile dell’età compresa tra i 20 e 30 anni, note per precedenti reati contro il patrimonio. Nel corso del controllo il personale accertava che le donne erano in possesso di svariati addobbi natalizi riconducibili a due esercizi pubblici cittadini, senza che le stesse fossero in grado di esibire scontrini o ricevute relative al loro regolare acquisto. Nel corso di tali accertamenti il personale operante veniva a conoscenza che nelle vicinanze di uno degli esercizi erano stati recuperati in stato di abbandono, effetti personali e documenti riconducibili ad una persona residente a Castellazzo Bormida.

Nel corso dell’ulteriore attività di verifica, la vittima del borseggio consumato nel pomeriggio, nel frattempo rintracciata presso la propria abitazione, riconosceva come proprio un portafogli di marca Louis Vuitton del valore di circa 400 euro, rinvenuto nella disponibilità delle donne sottoposte a controllo, all’interno del quale custodiva documenti vari e la somma di 340,00 euro, nonché gli effetti citati sopra e rinvenuti nei pressi dell’esercizio commerciale.


Grazie alla complessiva attività investigativa di cui sopra il personale della Squadra Volante della Questura di Alessandria riusciva a riconsegnare alla donna, probabile vittima di borseggio, quanto sottrattole nel pomeriggio.

Anche i due esercizi commerciali rientravano in possesso degli addobbi natalizi trafugati, del valore di circa 220,00 euro.

La parte restante della refurtiva veniva sottoposta a sequestro per gli ulteriori accertamenti finalizzati al/ai legittimi proprietari, verosimilmente identificabili in esercizi commerciali cittadini. Le tre donne, esperite le formalità di legge, venivano segnalate alla locale A.G. per concorso in ricettazione.