Inizia la sua attività la nuova Amministrazione provinciale eletta il 18 dicembre dai Consiglieri e dai Sindaci dei Comuni della Provincia di Alessandria. Com’è noto l’esito del voto ha visto premiata la coesione delle forze politiche di centro-destra che hanno ottenuto 8 seggi contro i 4 seggi del centro-sinistra.
Il Presidente Enrico Bussalino ha convocato la prima seduta del Consiglio Provinciale giovedì 30 dicembre ed ha assegnato le deleghe ai consiglieri eletti nella lista a lui collegata.
Nel nuovo Consiglio provinciale il gruppo consiliare di Forza Italia è costituito da Matteo Gualco e da Benedetto Riccobono che sarà il “capogruppo di F.I.”.
A Matteo Gualco è stata attribuito l’incarico di Vicepresidente della Provincia con alcune deleghetra cui “PNRR” e “polizia provinciale”
A Benedetto Riccobono vanno le deleghe alla “protezione civile” , “difesa del suolo”, “parchi e riserve naturali” e “tutela della biodiversità” oltre alla presidenza di una commissione consiliare .
“Sono soddisfatto – dichiara Ugo Cavallera coordinatore di F.I. – sia dei risultati che degli equilibri convenuti che consentiranno di lavorare con Bussalino per difendere le esigenze del nostro territorio provinciale ai iniziare dalle vicende finanziarie e dalla richiesta politica di adeguare il ruolo della provincia alle necessità di sostegno e coordinamento dei comuni soprattutto quelli di minori dimensioni. Fondamentale sarà ottenere le risorse necessarie per garantire una buona viabilità, edifici scolastici moderni e sicuri oltre alla gestione delle altre competenze assegnate ad iniziare dalla tutela dell’ambiente.”