Anche quest’anno, presso il Ciofs/Fp Piemonte “San Giuseppe” di Tortona, sono aperte le iscrizioni per il percorso Ifts (istruzione e formazione tecnica superiore) destinato a giovani adulti disoccupati in possesso di diploma e/o laurea e dedicato alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Un percorso, completamente gratuito, di 800 ore di cui 400 in stage/alternanza presso le aziende della filiera alla scoperta dei prodotti tipici tradizionali e dei vini locali e regionali sotto la guida esperta di docenti provenienti dal mondo dei produttori vitivinicoli, del giornalismo enogastronomico e della migliore ristorazione.


Il corso, che può vantare il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e dell’azienda “Fratelli Massa”, si avvale della collaborazione della rete territoriale: dal Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi, a quello del Gavi e del Monferrato sino alla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi e a Terre Derthona. 

L’obiettivo del percorso è quello di formare nuove figure professionali capaci di padroneggiare l’intero processo produttivo con particolare attenzione alla vinificazione, alla degustazione, all’abbinamento cibo-vino e alla promozione del prodotto tipico.

Il tecnico enogastronomico è la figura che il territorio attende per promuoversi e valorizzarsi presso un pubblico sempre più numeroso e interessato. Una scelta decisiva per il proprio futuro professionale!