Sono 47 i posti destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni all’interno di sette progetti di Servizio Civile Universale proposti dal Comune di Tortona in collaborazione con gli Enti partner (Cisa-Tortona, Diocesi di Tortona, Comuni di Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Unione Basso Grue-Curone).

I giovani potranno scegliere di prestare il loro servizio per la durata di 12 mesi (circa 25 ore settimanali) in una delle sedi indicate nei progetto in ambito assistenziale, educativo o culturale. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa a 444,30 euro l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.


I posti disponibili all’interno dei servizi educativi sono 23 (19 a Tortona, 1 a Pontecurone, 2 a Castelnuovo Scrivia ed 1 a Arquata Scrivia).

Le sedi di realizzazione dei progetti assistenziali sono la RISS Cora Kennedy Sada di Tortona (4 posti), l’RSA di Castelnuovo Scrivia (2 posti) e l’RSA di Pontecurone (2 posti).

Nei tre progetti in ambito culturale i giovani potranno, invece, scegliere di prestare servizio presso le sedi di Arquata Scrivia (4 posti) tra Biblioteca e Ufficio Politiche Sociali; le sedi di Tortona (8 posti) tra Museo-Teatro civico e Biblioteca Civica; le sedi del Museo Diocesiano (1 posto) e  del Museo Pellizza da Volpedo (1 posti).

Infine, sono previsti 2 ulteriori posti presso l’Ufficio politiche Giovanili di Tortona, nell’ambito del Bando sperimentale inerente il Servizio Civile Digitale.

Per scegliere il progetto e la sede in cui realizzarlo consultate il sito del Comune di Tortona www.comune.tortona.al.it e assicuratevi di essere in possesso delle credenziali SPID.

La scadenza per la presentazione della domanda, da effettuare solo online

(https://domandaonline.serviziocivile.it) è fissata al 26 gennaio 2022, entro e non oltre le ore 14.

Per informazioni o dubbi inerenti al Bando e/o alla compilazione della domanda online, potrete contattare il Comune di Tortona:

Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile – Tobaldo Marzia
Tel. 0131.864.249 | e-mail: serviziocivile@comune.tortona.al.it