Sabato 27 e Domenica 28 novembre all’interno della galleria del centro commerciale di Tortona si svolgerà la Fiera “VINI E TERRITORIO”, tutta dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di vini e prodotti del tortonese.

Il nostro territorio, ha favorito ed incrementato negli anni una produzione di uve pregiate bianche e rosse che hanno generato una viticoltura di elevata qualità. Un occhio rivolto alla tradizione, alla passione per la terra ed un altro diretto verso una maggiore dinamicità e tecnologia hanno permesso ai viticoltori del Tortonese di crescere sempre di più. Ecco allora chi troveremo alla fiera dove potremo degustare ed acquistare vini pregiati delle nostre terre:


La storica Cantina  di Tortona, casa vitivinicola dal 1931, l’Azienda Agricola Cavo Valentino situata nel cuore dei colli tortonesi sulle prime propaggini del torrente Ossona, , l’Azienda Agricola San Ruffino, La Castagna, azienda vitivinicola di Spineto Scrivia che da cinque generazioni produce vini di qualità

I vini proposti saranno quelli caratteristici del territorio come i rossi Barbera, Croatina, Freisa, Dolcetto e quelli bianchi in primis il Cortese, ma anche Moscato e il Timorasso storico vitigno autoctono molto apprezzato e valutato negli ultimi anni.

Presente anche l’Azienda Ca’ del Grifone della Famiglia Vinciguerra, proprietaria dell’Azienda Vitivinicola Baretta, affermata realtà nel panorama enologico astigiano con i suoi 15 ettari di vigneti tutti iscritti alla DOC e alla DOCG.

Non solo vini, ma anche prodotti ortofrutticoli. Ecco l’azienda agricola di Massimo Pisacco di Garbagna con i suoi prodotti derivanti dalla trasformazione della famosissima“ciliegia di Garbagna”e delle albicocche e l’Azienda Agricola Michele Martini di Rivalta Scrivia  nata nel 1903 e vocata alla produzione di cereali e ortaggi sia da pieno campo che da orto.

Sempre all’interno della galleria ricordiamo che da LUNEDI’ 29 NOVEMBRE partiranno i “Mercatini di Natale” fino al 12 Dicembre.