Si è rinnovato domenica 21 novembre l’appuntamento con l’annuale celebrazione organizzata dagli agricoltori e autotrasportatori locali, per ringraziare il Signore dei frutti del loro duro lavoro.

Promossa dalla Parrocchia, dagli agricoltori e dagli autotrasportatori, col patrocinio del Comune di Pontecurone, la tradizionale Giornata del Ringraziamento è iniziata alle ore 10 con la celebrazione eucaristica, officiata dal parroco don Loris Giacomelli nella chiesa di S. Maria Assunta. Si è rinnovato così il rito ispirato alla devozione, semplice e sentita, dei lavoratori della terra e di coloro che trasportano su strada tante merci, oltre ai prodotti agricoli.


Erano presenti le autorità del paese: Sindaco, vice sindaco, assessori e consiglieri comunali. La funzione religiosa è stata accompagnata dai canti della Corale San Luigi Orione, diretta dal M.° Gianmaria Franzin. Durante l’offertorio, come di consueto, sono state portate ai piedi dell’altare le offerte della gente dei campi: pane, frutta e verdura, a simboleggiare la generosità della terra e l’operosità degli agricoltori.

Alla fine della celebrazione, c’è stata la bellissima e suggestiva sfilata dei mezzi di lavoro, benedetti uno ad uno dal parroco, davanti al portale gotico-romanico della Collegiata.

                                                                                        Marialuisa Ricotti