Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si svolgerà, domenica 10 ottobre alle ore 10,30, la cerimonia della consegna del Premio Torre d’Oro (36ª edizione) alla professoressa novese Paola Francesca Rivaro. Professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università degli Studi di Genova, la Rivaro svolge un’attività scientifica riconducibile a tematiche quanto mai attuali, come lo studio delle ripercussioni del cambiamento climatico sugli oceani. Gli interessi di ricerca della professoressa ricadono nei settori dell’oceanografia chimica, della biogeochimica marina e delle scienze polari, sviluppati nell’ambito di diversi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, dal Mar Mediterraneo all’Antartide (Mare di Ross).

Dopo il saluto del Sindaco, Gian Paolo Cabella, la prof.ssa Maria Angela Soatto ricorderà i fratelli Gianni e Domenico Ghio, gioiellieri in Serravalle Scrivia titolari di un’azienda leader nel settore orafo e nel contempo aperta al mondo socio-culturale del Novese, preziosi collaboratori, per oltre sette lustri, del Centro Studi “In Novitate”.


Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate”, porrà in evidenza il curriculum di studi e di esperienze della Rivaro. L’oceanografa novese ha svolto attività di docenza nell’ambito di master e scuole di specializzazione italiane e internazionali. È stata relatore di numerose tesi di laurea in Scienze Ambientali Marine, Scienze del Mare e Scienze Chimiche e di tesi di dottorato in Scienze Polari, Università di Siena. La prof.ssa Rivaro ha svolto attività di ricerca presso il Plymouth Marine Laboratory, Plymouth U.K, l’Università di Liverpool, U.K. e la Columbia University, New York, USA. Ha ricevuto inoltre diversi premi, tra cui nel 2003 il Premio Felice Ippolito per le scienze del mare conferito dalla Accademia dei Lincei e dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e nel 2019 il Premio Speciale del Comitato Organizzatore del quotidiano La Stampa, intitolato alla ambientalista Luisa Minazzi.

Riccardo Leardi, professore di chimica analitica nell’Università degli Studi di Genova, metterà in evidenza come, nel corso di diverse collaborazioni scientifiche, la chemiometria abbia aiutato a decifrare le complesse problematiche ambientali marine.

Bruno Soro, già professore di politica economica nella stessa Università degli Studi di Genova, si soffermerà sui rapporti personali di amicizia con la prof.ssa Rivaro, con particolare riguardo all’interessante lectio tenuta assieme alla Unitre di Novi Ligure nel novembre 2018 sul clima e sulle cause ed effetti del riscaldamento globale.

Coordina gli interventi Barbara Gramolotti.

L’evento si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure, ed è organizzato sotto l’egida della rivista Novinostra-In Novitate.