Medici senza Frontiere è un ente non profit che si occupa di portare assistenza sanitaria alle popolazioni dei paesi più poveri durante le crisi umanitarie. Ormai dal 1971, proprio quest’anno infatti MFS festeggia il suo cinquantesimo anniversario, l’ong è stata presente in supporto alla popolazione durante tutte le più gravi crisi umanitarie che vi sono state, non ultima la pandemia di covid 19. Durante questi anni Medici Senza Frontiere ha potuto contare su tantissimi operatori che hanno prestato la propria opera nei più disparati luoghi del mondo. Ad oggi MSF conta circa 65.000 tra medici, infermieri, operatori sanitari, ingegneri e altri profili professionali, impegnati giorno per giorno a garantire assistenza sanitaria in oltre 80 Paesi.

Medici senza Frontiere è stata presente in tutte le più gravi crisi umanitarie che ricordino negli ultimi 50 anni, lo Tsunami che ha colpito il sud-est asiatico, il terremoto ad Haiti, il genocidio in Ruanda, le guerre di Afghanistan e Siria, l’epidemia di Ebola in Africa e la pandemia di covid 19 nei Paesi più colpiti dal virus come il Brasile.


Come si sostenta medici senza frontiere

MSF è una organizzazione non governativa appartenente al terzo settore, essendo una Onlus non ha scopo di lucro, di conseguenza tutti i suoi introiti devono essere destinati allo svolgimento della propria attività istituzionale. La maggior parte dei finanziamenti dell’organizzazione deriva da proventi privati e per quanto riguarda MSF Italia dal 5xmille. Senza le donazioni dei provati Medici senza Frontiere non avrebbe potuto e non potrebbe garantire le cure mediche a tante persone che non possono permetterselo per via della mancanza di ospedali, medicinali e di personale sanitario

Come donare a Medici senza Frontiere

Donare a Medici senza Frontiere è davvero facile e richiedere solo pochi minuti. È possibile effettuare una donazione in diverse maniere, sia con PayPal che con bonifico bancario direttamente dal sito web. Si può scegliere di effettuare una singola donazione oppure una donazione regolare, che prevede il pagamento di una somma prestabilita con cadenza mensile, da 7, 15 oppure 20€. Medici senza Frontiere offre anche la possibilità di effettuare donazioni in memoria, una donazione che viene effettuata nel nome di una persona scomparsa. Questa scelta può essere perfetta per ricordare una persona che nel corso della sua vita si sia sempre dedicata ad aiutare il prossimo.

Come devolvere il 5xmille a Medici senza Frontiere

Trattandosi di una organizzazione non lucrativa che opera nei settori previsti dall’art 10 del D.lgs. n.460/1997, Medici senza Frontiere può essere beneficiaria del 5xmille. Per effettuare la devoluzione bisognerà barrare l’apposito riquadro nel modello della dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale di MFS. Se si usa il modello 730 la scelta della devoluzione va effettuata entro il 30 settembre, nel caso dell’unico invece c’è tempo fino al 30 novembre.

Ad ogni modo tutto il denaro ricevuto dal 5xmille deve essere necessariamente reinvestito per le finalità istituzionali, in questo senso è previsto l’obbligo di trasparenza e di rendicontazione delle spese effettuate ogni anno.